Vanto della cittadina piemontese di Carmagnola, la pianta del peperone giunse in questo tratto della provincia di Torino agli inizi del Novecento, introdotta da un orticoltore di Borgo Salsasio. Oggi, a più di 100 anni di distanza, il peperone di Carmagnola si è trasformato in una risorsa fondamentale per l’agricoltura e l’economia della zona ed è un alimento conosciuto ed apprezzato in Piemonte e in Italia per il suo colorito giallo intenso o rosso vivace, il suo profumo e le sue caratteristiche di qualità e genuinità.
Vi sono quattro tipologie riconosciute dal Consorzio dei produttori che hanno denominazione di “Peperone di Carmagnola”: il quadrato (il bragheis), il corno di bue (il lung), la trottola e il tumaticot.
INGREDIENTI
1 kg di peperoni quadrati di Carmagnola, dieci filetti di acciughe, cinque spicchi d’aglio, oli extravergine d’oliva e sale q.b.
PREPARAZIONE
Prendere i peperoni di Carmagnola (preferibilmente quadrati) ben maturi, lavarli, tagliarli a quadratini e metterli in una padella; aggiungere un po’ di acqua e iniziare la cottura a fuoco lento. Prendere intanto dieci filetti di acciughe, mondarle, lavarle accuratamente e tagliarle finemente. Prendere inoltre cinque spicchi d’aglio fresco, eliminare la buccia e, con le acciughe, aggiungerli ai peperoni in cottura. E’ indispensabile cuocere la peperonata a fuoco molto lento: quando il liquido sarà quasi del tutto consumato, aggiungere del buon olio extravergine di oliva e del sale e lasciare cuocere ancora per cinque minuti.
Vi potrebbe interessare anche:
https://www.fuoriporta.org/prodotti/%EF%BF%BC%EF%BF%BCliquore-artigianale-al-peperone/