E’ un prodotto da forno artigianale tipico siciliano, simile al calzone: la scaccia o scacciata, da tempo immemorabile regna sulle tavole di Catania durante le feste invernali: non c’è cenone di Natale o Capodanno senza questa tradizionale preparazione. I gusti e le preparazioni sono numerose, non solo per il ripieno ma anche per la pasta utilizzata: di certo, sin dai tempi antichi, nella Sicilia Orientale hanno saputo sfruttare al massimo il cosiddetto “pane in pasta”.
INGREDIENTI
Per la pasta: 1 kg farina di semola, 50 grammi lievito di birra, un cucchiaio di zucchero, 20 grammi di sale, acqua tiepida, 2-3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva.
Per il condimento: 400 grammi di tuma tagliata a fette, 5-6 acciughe salate (dissalate e diliscate), olio extravergine d’oliva, pepe qb.
PREPARAZIONE
Sciogliere il lievito di birra in una scodellina con l’acqua tiepida e un pizzico di sale. Incorporarlo nella farina versata precedentemente sul tavolo di marmo e impastare, con l’aggiunta di qualche sorso d’acqua, finché la pasta sarà bene amalgamata. Darle la forma di un panetto, infarinarla e avvolgerla in una salvietta lasciandola a lievitare per circa un’ora. Sarà pronta quando la pasta comincerà a gonfiare e a creparsi. A questo punto tornare a lavorarla aggiungendo il bicarbonato e l’olio e impastarla fino al completo assorbimento di quest’ultimo. Dividere il composto in due parti, spianarlo grossolanamente col mattarello e foderare con una parte una teglia di circa 28 cm di diametro, appena unta e infarinata, tenendo da parte l’altra foglia di pasta per coprire la scacciata una volta imbottita. Saldata la focaccia, passarvi sopra una mano unta d’olio per livellare la pasta e prima di informare, a forno caldissimo, bucare la parte superiore in due o tre punti con una forchetta.
Vi potrebbe interessare anche:
Scopri gli itinerari su www.fuoriporta.org
Collegati e seguici sui nostri social:
www.facebook.com/fuoriportaweb
www.instagram.com/fuoriportafortravel