I frascarelli marchigiani

Un antichissimo piatto della tradizione contadina che riporta i commensali indietro del tempo, fino a un’epoca nella quale le risorse erano limitate e le massaie erano costrette a trovare soluzioni ingegnose per placare, con i pochi ingredienti a disposizione, la fame di tutti i componenti della famiglia. I frascarelli sono una ricetta tipica delle campagne marchigiane, diffusa in particolar modo nel maceratese: si tratta di una sorta di polenta ottenuta non dalla farina di mais ma da quella di grano tenero, che le dona un sapore delicato e una consistenza densa e cremosa. Una pietanza che in passato, secondo una credenza popolare, era considerata un valido aiuto per stimolare la produzione del latte nelle puerpere, che ne mangiavano perciò in abbondanza.

INGREDIENTI per 4 PERSONE

300gr macinato misto di carne, 300gr cipolla bianca, sale e pepe, olio extra vergine di oliva, vino bianco per sfumare, 4 pugni di riso, farina bianca qb, parmigiano grattugiato

PREPARAZIONE

Pelare e affettare le cipolle, quindi metterle a stufare in una padella con dell’olio extra vergine di oliva ed un pizzico di sale. Lasciarle stufare a fiamma bassa e con coperchio, aggiungendo un goccio di acqua se necessario, finché non diventano trasparenti. Aggiungere il macinato di carne e lasciare rosolare: sfumare con un goccio di vino bianco, salare, pepare e portare a cottura la carne. Nel frattempo mettere in cottura il riso in una pentola con dell’acqua salata; il livello dell’acqua dovrà essere poco superiore a quello del riso, per una dose per 4 persone circa ml 750. La dose dell’acqua è fondamentale per la buona realizzazione di questo piatto, poiché il riso non dovrà essere scolato. Giunti a cottura quasi ultimata del riso, aggiungere poco alla volta della farina bianca, circa 2/3 cucchiai e mescolare energicamente con una frusta, quindi lasciare cuocere qualche minuto. Il risultato dovrà essere un riso molto cremoso, simile ad una polenta bianca: impiattare il riso e versare sopra abbondante macinato e cipolle, quindi terminare il piatto con parmigiano grattugiato.

Vi potrebbe interessare anche:

https://www.fuoriporta.org/itinerari/i-teatri-storici-delle-marche/