Una deliziosa ricetta legata a doppio filo alle tradizioni della cucina marinara veneta. E’ l’anguilla alla vallesana e peoci, che a queste latitudini altro non sono che le cozze: due sapori forti e decisi – da servire rigorosamente separati – che però una volta gustati insieme regalano al palato una sensazione indimenticabile.
INGREDIENTI
800 g di anguilla, pulita e tagliata a pezzi di circa 8 cm, 600 g di patate, 1 kg di cozze, 1 cipolla, 2 spicchi di aglio, 200 g di polpa di pomodoro maturo, 4 dl di vino rosso leggero, 1 ciuffo di prezzemolo, olio extravergine di oliva, sale e pepe qb.
PREPARAZIONE
Sbucciare e tritare la cipolla e uno spicchio di aglio e farli appassire in 4 cucchiai di olio. Aggiungere l’anguilla e le patate, sbucciare e tagliare a spicchi. Unire anche la polpa di pomodoro, salare, pepare e versare il vino, quindi coprire e cuocere per circa 25 minuti. Nel frattempo spazzolare e lavare le cozze, poi metterle in una grossa padella e farle aprire a fuoco vivo con il secondo spicchio di aglio, sbucciato e schiacciato, e abbondante prezzemolo tritato. Quando l’anguilla sarà cotta, sgocciolarla con le patate dal fondo di cottura e tenere entrambe in caldo. Fare restringere il sugo di circa la metà, versarlo sull’anguilla e le patate, disposte nei piatti individuali, e servire subito, accompagnando con le cozze a parte.
Vi potrebbe interessare anche:
https://www.fuoriporta.org/eventi/aria-festa-san-daniele-del-friuli-ud-24-27-giugno/