Duecentosettantanove. E’ questo il numero esatto delle ricette censite in Italia, Regione per Regione, che si basano sul carciofo. “L’ortaggio dei Re”, d’altronde, è una materia prima legata a doppio filo alle tradizioni gastronomiche della Penisola dalla notte dei tempi: già gli Antichi Romani lo apprezzavano per la sua versatilità in cucina e per il gusto che riesce a regalare a moltissimi piatti. La palma delle Regioni che più lo utilizzano spetta senza dubbio alla Puglia, dove si contano ben 62 ricette a base di carciofo. A Fasano, in provincia di Brindisi, preparano un particolare e gustoso primo piatto: bucatini e carciofi alla fasanese.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
5 carciofi; 1 bicchiere di olio extravergine di oliva; 100 g di pancetta di maiale salata; 2 uova; mezzo peperoncino piccante; 1 bicchiere di vino bianco secco; 500 g di bucatini; 1 cipolla; pepe e sale q.b.
PREPARAZIONE
Pulire i carciofi, tagliarli a fette sottili e lasciarli in acqua. Far rosolare in un tegame con un filo d’olio una cipolla affettata e poi aggiungere la pancetta tagliata a cubetti, quindi unire i carciofi. Fare cuocere per qualche minuto e aggiungere il vino bianco: quando sarà evaporato coprire i carciofi con acqua calda aggiungere sale, pepe e il peperoncino. Continuare la cottura per mezz’ora. Nel frattempo calare i bucatini in acqua salata e a metà cottura versare nel tegame dei carciofi le uova sbattute. Scolare i bucatini, versarli in un vassoio con metà dei carciofi, rimescolare e aggiungere il esto dei carciofi e il sugo. Condire con abbondante pecorino e servire in tavola.
Vi potrebbe interessare anche:
https://www.fuoriporta.org/eventi/sagra-del-carciofo-ramacca-ct-1-3-e-8-10-aprile/