Siamo a Canterano, un piccolo centro della Valle dell’Aniene, poco distante da Roma. Giuseppe Panzini iniziò esattamente qui la produzione di pane a lievitazione naturale. Divenne in poco tempo il pane preferito anche nella capitale per la sua alta digeribilità, per il gusto e per la freschezza. Da lì inizia la conoscenza del lievito madre, delle sue caratteristiche e delle sue peculiarità. Una star nella vita di Giuseppe. Giuseppe e il lievito madre diventano una coppia inseparabile! E duratura.
Piu tardi suo figlio Giovanni, uomo dotato di grande ingegno, ha un grande sogno: aggiungere alla farina lo zucchero e tanti altri ingredienti creando cosi piccole delizie per il palato. Da quel piccolo laboratorio, con la collaborazione dei più grandi pasticcieri e tecnici del panorama italiano vengono sfornati ogni giorno prodotti nuovi, reinventati quelli esistenti e perfezionati i prodotti di consumo quotidiano, che a dirla così sembrano delle banalità, provate a metterli in bocca… volerete!!!!
La storia è lunga… e golosa. Arriviamo alla terza generazione di “artisti” perchè chi mette le mani in pasta per tirar su bontà gastronomiche è un artista. Se Michelangelo ha realizzato la cappella Sistina i Panzini… hanno fatto Il Salame del Re, Dolce tipico della Valle dell’Aniene. Una ricetta antica per il pan di spagna delicato e soffice, bagnato leggermente con rhum bianco e farcito con una gustosa crema alla nocciola. Un dolce immancabile sulle tavole adatto a grandi e piccini. Uno dei Must Panzini confezionato in una elegante scatola regalo realizzato con ingredienti semplici e genuini.
Insomma tornando al rapporto Michelangelo – Panzini... da queste parti si resta sempre umili! Si vola basso, solo i clienti volano alto quando assaggiano le bontà della pasticceria!
Nella terza generazione arriva la svolta. Da Panificio si diventa Pasticceria! I fratelli Donatella e Moreno, ne sono gli artefici… dopo tutto da un genio come Giovanni, da queste parti Giovannino, non potevano che venir su dei fuoriclasse come i fratelli Panzini.
Nel frattempo Moreno cresce. Eclettico, esuberante e indomabile. Inizia a fare corsi in giro per l’Italia e all’interno del laboratorio di Canterano. Cresciuto a suon di farina, latte, zucchero, uova e cioccolato ben presto si capisce la sua attitudine per questo mestiere. Studia, impara, “ruba” con gli occhi ogni piccolo dettaglio aggiungendo ricerca e estro.
Insieme a Donatella, sorella e compagna di tutto il percorso, “costruiscono” nel vero e proprio senso della pasticceria Panzini di Subiaco. Giorno dopo giorno, sempre con la volontà di migliorarsi e di scoprire nuovi gusti.
Il suo fiore all’occhiello, senza ombra di dubbio sono Panettoni e Colombe a lievitazione naturale. Prodotti ormai immancabili sulle tavole dei clienti.
E proprio questa voglia di migliorare e crescere ogni giorno li ha spinti nel 2013 ad aggiungere alla pasticceria la caffetteria, un luogo di incontro per la colazione, la merenda e l’aperitivo.
E’ il 2021, scocca il gong, altro traguardo! Gli chef della Pasticceria Panzini di Canterano si dedicheranno alla preparazione di nuovi e accattivanti piatti da servire nel Giardino Panzini. Uno spazio all’aperto, adiacente alla pasticceria, curato in ogni piccolo particolare, solo come i pasticceri doc sono in grado di fare. Perchè l’arte si declina in ogni dove!
Il Giardino Panzini è il luogo in cui ognuno può sentirsi accolto e coccolato, dove l’aspetto culinario si fonde con l’accoglienza e la convivialità. Un mix di buon cibo, di una scrupolosa selezione di vino e dolce.
Eh si perché come dicono sempre da queste parti “non si tratta di una semplice degustazione ma di una esperienza sensoriale che risveglia la voglia del buono, del bello e della cura.
Quindi, ovunque voi siate, impostate sul navigatore “Pasticceria Panzini Canterano”, ci sarà tutta la famiglia ad attendervi non solo il loro dolci, eccezionali, pazzeschi, da acquolina in bocca, ma il calore di questa famiglia è ancor più dolce dei loro dolci. Questa è la chicca vera!
Scopri le altre Storie della Terra su www.fuoriporta.org
Collegati e seguici sui nostri social:
www.facebook.com/fuoriportaweb
www.instagram.com/fuoriportafortravel