Se lo volete assaggiare dovete arrivare a Livorno, con Fuoriporta lo avrete a casa vostra!
Parliamo del Poncino alla Livornese, che trae la sua origine dal Ponce, una bevanda nata secoli fa per riscaldare dal freddo chi arrivava al porto di Livorno.
La parola punch da cui poi è nata ponce, deriva dal sanscrito pancha che indica un pugno che nell’immaginario livornese era quello che ti arrivava dritto allo stomaco dopo aver bevuto la bevanda.
Caffè, rum, limone e cannella per una bevanda gustosa dedicata solo agli adulti.
Ogni ingrediente ha una sua proprietà specifica: il caffè stimolante del cuore e del sistema nervoso, il rum e lo zucchero danno energia immediata e calorie, il limone ricco di vitamina C e la cannella aromatica ed euforica.
Il Poncino prodotto dal Liquorificio Camici può essere utilizzato ghiacciato, caldo, dopo i pasti come digestivo (Ponce Livornese), versato sul gelato alla vaniglia (affogato al Poncino), per correggere il caffè e per aromatizzare i dolci. https://www.fuoriporta.org/poncino-livornese-tra-storia-e-tradizione/
Caratteristica fondamentale del Poncino Camici è l’utilizzo di alcol etilico di origine agricola che, a differenza dell’alcol buongusto comunemente usato, non presenta le impurità che ne alterano in maniera importante l’aroma, provocando una sensazione sgradevole al gusto. Ma l’aspetto da tenere sempre presente è che tutte queste impurità vengono ingerite nel nostro organismo.
Costo per una bottiglia da 0,70 cl 16,50 euro + spese di spedizione. Per info: info@fuoriporta.org