Abbinare la gastronomia di qualità alla conoscenza di una cittadina ricca di storia: è questo l’obiettivo de “L’Arte e il Gusto”, l’evento che propone un percorso enogastronomico e culturale nel quale la visita ai principali monumenti di Nepi sarà accompagnata dalla degustazione di prodotti tipici locali e piatti della cucina tradizionale nepesina. Partendo dall’antico Castello dei Borgia, si partirà per un piccolo tour di 7 tappe culturali fino al Museo Civico, in ognuna delle quali si potrà gustare un piatto tipico cucinato dai cuochi delle quattro Contrade del Palio dei Borgia: Santa Croce, San Biagio, Santa Maria e La Rocca. Terminata la manifestazione, ancora pochi giorni e, sabato 30 maggio alle 21, la cena propiziatoria medievale “Al desco dei Borgia”, organizzata dalla Contrada San Biagio vincitrice del Palio 2014, darà ufficialmente il via allo storico Palio che quest’anno, in occasione della 20esima edizione, è stato ribattezzato con il nome di Palio dei Borgia.
Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org
Cosa vedere
Tra torrenti, fonti di acque minerali e anche solforose, Nepi conserva diversi gioielli: dalla Rocca dei Borgia, dove vi soggiorno la stessa Lucrezia e suo fratello, all’acquedotto, terminato nel 1727 che resta uno dei luoghi più suggestivi e pittoreschi dell’intera città. Il Duomo, merita sicuramente una visita, con le sue 5 navate del XII secolo e la cripta a 12 colonne. Al centro del paese si apre la piazza comunale con l’omonimo palazzo progettato da Antonio da Sangallo il Giovane ed abbellita da una fontana del Bernini.
Nei dintorni
Le affascinanti gole chiamate “forre” che caratterizzano tutto il territorio circostante, Caprarola, Civita Castellana, il Lago di Bracciano e il Lago di Vico.
Come arrivare
Da Roma, via Cassia fino a Monterosi e deviazione per Nepi.