Liguria_Carvenale

LIGURIA

Il Carnevale di Loano (Savona)

Dieci maschere liguri e moltissime altre maschere caratteristiche provenienti da tutte le regioni italiane. Sono questi gli ingredienti principali del Carnevale di Loano, che ogni anno viene organizzato nella splendida cornice del lungomare della cittadina in provincia di Savona. Alle tradizionali sfilate dei carri allegorici, infatti, si affianca il Carnevale dei Bambini con tanti eventi dedicati ai più piccoli. Danze, spettacoli e degustazioni delle bugie e dei crostoli, i tipici dolci carnevaleschi del territorio, garantiscono divertimento e allegria ai visitatori di tutte le età, dando anche l’occasione di visitare un suggestivo borgo della Riviera di Ponente. Ad inaugurare la festa è sempre la cerimonia di consegna delle chiavi della città a “U beciancin”, la maschera ufficiale, che viene accompagnato da “Puè Pepin” (Re del carnevale loanese) e da Capitan Fracassa, maschera ligure della commedia dell’arte italiana.

Il Carnevale della zucca di Moneglia (Genova)

Da più di 20 anni il borgo di Moneglia celebra il Carnevale della Zucca, una festa all’insegna delle sfilate di carri e maschere per le vie del centro, il tutto accompagnato dalla degustazione di prelibate specialità gastronomiche. Il nome dell’evento trae origine da una disputa, sorta in tempi ormai lontani, tra due contadini locali ai quali, proprio sul confine tra i loro due poderi, era germogliata una pianta di zucca; è su quanto durò e come andò a finire la contesa,
che la fantasia popolare si sbizzarrì dando adito alle varie versioni popolari. E così ancora oggi, mentre per le vie del centro sfilano coloratissimi carri e originali maschere, i più golosi potranno degustare tantissimi piatti a base di zucca, aperitivi e cocktail preparati da diversi ristoranti e bar della cittadina in provincia di Genova, il tutto accompagnato da canti e balli aperti a tutti i partecipanti.