Abbazia di San Clemente a Casauria, il romanico in Abruzzo Fuoriporta

Abbazia di San Clemente a Casauria, il romanico in Abruzzo

L’Abbazia di San Clemente a Casauria è uno dei più importanti e affascinanti monumenti medievali dell’Abruzzo, un eccezionale Fuoriporta. Nel comune di Castiglione a Casauria, nella provincia di Pescara, questa abbazia benedettina è un vero gioiello dell’architettura romanica, con una storia che risale al IX secolo.

Fu fondata nell’871 dal monaco franco Ludovico II, imperatore del Sacro Romano Impero, in onore di San Clemente, uno dei primi papi della Chiesa cristiana. L’edificio ha subito numerosi interventi e ampliamenti nel corso dei secoli, in particolare tra il XII e il XIII secolo, periodo in cui furono aggiunti alcuni dei suoi elementi architettonici più significativi.

Durante il Medioevo, l’abbazia acquisì una notevole importanza religiosa, culturale ed economica, con vaste proprietà terriere e una biblioteca ricca di manoscritti. Subì diversi saccheggi e danni nel corso delle invasioni e dei terremoti, ma è stata restaurata e conservata con grande cura. E’ un magnifico esempio di architettura romanica abruzzese.

Eccone alcuni elementi da ammirare quando vi entrate.

La facciata: È imponente e decorata con un portale riccamente scolpito, sormontato da una loggia con bifore. Le sculture raffigurano scene bibliche, animali fantastici e motivi floreali, espressione dell’arte medievale.

L’interno: La chiesa ha una pianta a tre navate, divise da colonne e pilastri che sostengono archi a tutto sesto. Al suo interno si possono ammirare il ciborio in stile gotico, affreschi e sculture, tra cui il bellissimo ambone in pietra decorato con figure simboliche.

Il portico: uno degli elementi più affascinanti è il portico d’ingresso, che presenta colonne e capitelli finemente lavorati. Qui si trova anche un’iscrizione che racconta la storia della fondazione dell’abbazia.
La cripta: custodisce le reliquie di San Clemente e rappresenta un luogo di grande spiritualità.

Cosa vedere e visitare
Oltre alla visita dell’interno della chiesa, è possibile passeggiare nei dintorni dell’abbazia, immersi in un paesaggio naturale suggestivo. Le guide locali offrono tour storici per scoprire i dettagli artistici e architettonici dell’edificio, nonché la sua rilevanza storica e culturale.

L’Abbazia di San Clemente a Casauria è una meta imperdibile per gli amanti della storia, dell’arte e dell’architettura, e rappresenta una delle testimonianze più preziose del patrimonio culturale dell’Abruzzo.

Scopri gli itinerari su www.fuoriporta.org

Collegati e seguici sui nostri social:
www.facebook.com/fuoriportaweb
www.instagram.com/fuoriportafortravel