Voci di Maggio – Cabras (OR) – 30-31 maggio

Sarà quest’anno Cabras ad ospitare, il 30 e 31 maggio, l’edizione 2015 di Voci di Maggio, l’evento di musica, tradizione, moda e gastronomia di maggior richiamo in Sardegna. Una manifestazione che in 15 anni ha riunito gli artisti più rappresentativi del panorama artistico isolano e nazionale e che è poi diventata itinerante. All’interno degli stand saranno gli stessi pastori a mostrare come nasce una forma di formaggio, e lo stesso faranno i maestri artigiani e pescatori, pittori, scalpellini, coltellinai e maestri del ferro battuto con le rievocazioni di antichi mestieri, mentre centinaia di artisti isolani esporranno i propri manufatti. L’evento più atteso, il grande concerto, è in programma sabato 30 maggio a partire dalle 19 e anche quest’anno coinvolgerà artisti del panorama musicale isolano in rappresentanza delle diverse espressioni canore tipiche oltre a diversi esponenti di spicco del panorama musicale italiano. Sul palco di Cabras saliranno i Nomadi, Pago, Istentales, Tazenda, Maria Luisa Congiu, Giuliano Marongiu, Zero20, Roberto Tangianu, e tanti altri, mentre i Boes e Merdules Bezzos di Ottana si esibiranno in un rituale commemorativo rivolto ai Giganti di Mont’e Prama, eseguendo suggestivi giri intorno al fuoco. Gli amanti della buona tavola, infine, potranno gustare una selezione di alcune delle migliori Sagre dell’isola.
Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

I Giganti di Mont’e Prama, antichissime sculture nuragiche. E poi il Museo Civico Archeologico, lo stagno e la chiesa dedicata a Santa Maria Assunta.

Nei dintorni

Il percorso delle zone umide, lo stagno Mar’e Pauli e le spiagge della penisola del Sinis.

Come arrivare

Da Cagliari: una volta imboccata la strada ss131 per Sassari proseguire fino ad Oristano, quindi seguire Santa Giusta. Da Porto Torres: imboccare la S.S 131 verso Cagliari fino al bivio per Oristano, proseguire per Torre Grande e prendere il bivio per Cabras.

LATO FOOD

Dal maialetto al prosciutto ogliastrino, dal pecorino al vino, la gastronomia tipica della Sardegna sarà grande protagonista a “Voci di Maggio” – l’evento di musica, tradizione, moda e cucina di maggior richiamo in Sardegna – in programma quest’anno il 30 e 31 maggio a Cabras. Nella splendida cittadina in provincia di Oristano Pro Loco regionali, agricoltori e pastori, ovvero il cuore pulsante delle eccellenze isolane, occuperanno un ruolo centrale nella due giorni organizzata dall’Associazione Culturale “Istentales”, che ha da sempre come obiettivi principali la riscoperta delle tradizioni agro-pastorali e la valorizzazione delle realtà produttive presenti in Sardegna.

E così, all’interno di stand che riporteranno i visitatori indietro nel tempo, saranno gli stessi pastori a mostrare come nasce una forma di formaggio, illustrando l’antica arte della lavorazione che da queste parti si tramanda da secoli, mentre non mancheranno gli stand provenienti da diverse aziende latteo-casearie dell’isola. E se le cantine sociali del territorio presenteranno un’ampia selezione di vini da degustare e acquistare, non mancheranno gli Agrimercati di Campagna Amica (Coldiretti) con i migliori prodotti agroalimentari sardi.

Grande spazio sarà dato, ovviamente, anche alle Sagre. Il 30 maggio gli amanti della buona tavola potranno gustare la Sagra del maialetto a cura della Pro Loco di Nughedu San Nicolò e la Vetrina eno-gastronomica con piatti tipici locali curata dall’Associazione Cuochi Sardegna. Il giorno successivo, invece, ci sarà davvero l’imbarazzo della scelta con la Sagra del vitello a cura della Pro Loco Bonnanaro, la degustazione e vendita ciliegie della Pro Loco di Bonnanaro, la degustazione e vendita del prosciutto ogliastrino della Pro Loco di Talana, la carapigna di Aritzo (un particolarissimo sorbetto al limone), i piatti tipici preparati dall’Associazione cuochi e la vetrina enogastronomica. Nel cuore del Sinis, un territorio ricco di tesori naturalistici e artistici e    abitato dall’uomo sin dal Neolitico, Cabras sarà insomma il teatro ideale dell’edizione 2015 di “Voci di Maggio”, che anche quest’anno richiamerà migliaia di spettatori in un irresistibile fine settimana all’insegna della buona cucina, dello spettacolo e delle tradizioni.