Alessandria della Rocca_Fuoriporta

Vinhalykos – Alessandria della Rocca (AG) – 17-18 luglio

Più che una classica sagra di paese (dalla quale trae comunque origine), un vero e proprio cammino enogastronomico, culturale e fieristico per riscoprire e rivalutare il territorio, le attività produttive locali e per far conoscere le bellezze culturali e monumentali che nasconde Alessandria della Rocca: il 17 e 18 luglio torna in questa cittadina in provincia di Agrigento l’appuntamento con “Vinhalykos: percorso di gusto”. I visitatori potranno percorrere la via principale assaporando vini pregiati e prodotti tipici messi a disposizione da cantine, aziende vinicole e chef qualificati, osservando al contempo la capacità creativa dell’artigianato e ascoltando musica dal vivo. Spettacoli folkloristici, proiezioni d’autore, allestimenti d’arte, spazi dedicati alle associazioni presenti sul territorio arricchiranno il viaggio ideale dei visitatori tra i segreti dell’artigianato e i sapori di questo tratto della Sicilia.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Il centro storico di Alessandria della Rocca presenta diverse chiese ed edifici religiosi di pregio, fra i quali spiccano il Convento dei frati minori francescani, risalente alla seconda metà del ‘600, e la barocca Chiesa del Carmine. Il paese è famoso inoltre per la produzione dell’olio ottenuto dalle olive “Biancolilla”, acquistabile in molti locali del centro storico.

Nei dintorni

Un chilometro a nord di Alessandria sorge il Santuario dedicato a S. Maria della Rocca, in omaggio alla quale venne variato nel 1862 l’originario nome del paese. A poco più di 50 chilometri sorge Agrigento con la sua splendida Valle dei Templi

Come arrivare

Alessandria della Rocca è attraversata dalla strada statale 118 che collega Bolognetta (PA) con Agrigento, nelle vicinanze è presente inoltre la strada statale 189 che unisce Agrigento con il bivio di Manganaro (Lercara Friddi – PA) e la strada statale 386 che mette in collegamento Chiusa Sclafani con Montallegro.

Clicca qui e unisciti alla nostra community! Dai il tuo like a Fuoriporta

https://www.facebook.com/fuoriportaweb?ref=hl