La Sagra della Polenta di Viepri diventa maggiorenne: da 18 anni questo splendido borgo fortificato di origine medievale – che fa parte del Comune di Massa Martana – apre le sue porte per una festa all’insegna del gusto, del divertimento e delle tradizioni. Un appuntamento che torna puntuale quest’anno dal 12 al 22 marzo (con due giorni di chiusura, lunedì 16 e martedì 17) insieme a un fitto calendario di appuntamenti che spazia dagli spettacoli musicali dal vivo alle commedie dialettali, dalle passeggiate a cavallo all’animazione per bambini, fino al raduno di auto d’epoca.
Al centro della festa, però, resta la gastronomia tipica di questo tratto della provincia di Perugia, da gustare all’interno di ampie tensostrutture riscaldate: nello stand gastronomico – aperto tutte le sere a cena dalle 19.30 alle 22.30, e la domenica anche a pranzo – saranno serviti antipasti locali, coratella d’agnello, polente bianche e rosse al tartufo, ai funghi, ai quattro formaggi, al cinghiale, al maiale e alla Viepratta; e ancora secondi piatti a base di agnello e maiale, contorni, piadine farcite e dolci tipici, il tutto accompagnato dai vini umbri DOC e IGT.
La Sagra della Polenta rappresenta quindi una gustosa occasione per tuffarsi nel profumi e nei sapori della tradizione gastronomica umbra e, al contempo, per scoprire un luogo magico come il trecentesco borgo di Viepri, ripetutamente conteso fra Todi e Foligno, che mantiene ancora intatta la sua natura di villaggio medievale, da una sezione delle antiche mura fino alle porte d’ingresso, senza dimenticare le chiese di San Giovanni Battista e di Santa Maria. Per chi volesse restare da queste parti qualche giorno in più e approfondire la conoscenza del territorio, anche i dintorni di Viepri riservano gradite sorprese: il pittoresco castello “Le Rocchette, l’eremo sul monte Martano, il santuario romanico dedicato a Sant’Arnaldo e l’abbazia di Santa Maria di Viepri, mentre percorrendo solo pochi chilometri è possibile visitare Todi, Spoleto, Foligno e Spello.
Questo il programma completo:
Giovedì 12 marzo: Ore 21, serata di apertura con la grande orchestra di Simona Quaranta.
Venerdì 13 marzo: Ore 21, spettacolo con l’orchestra Morena e Samuele.
Sabato 14 marzo: Ore 21, orchestra spettacolo New Tropical
Domenica 15 marzo: Ore 9, cavalcata della polenta, passeggiata a cavallo per le colline e i monti di Viepri. Ore 16, animazione per bambini e, dal film Frozen, Elsa la regina del ghiaccio. Ore 21, orchestra spettacolo Luca Sebastiani.
Mercoledì 18 marzo: Ore 21, orchestra spettacolo Omar Lambertini.
Giovedì 19 marzo: Ore 21, orchestra spettacolo Vincenzi.
Venerdì 20 marzo: Ore 21, serata in musica con Irene Live.
Sabato 21 marzo: Ore 21, serata in musica con Paola Scarponi.
Domenica 22 marzo: Ore 9, Raduno nazionale della polenta aperto ai veicoli d’epoca e non. Ore 16, commedia “Parcheggio a pagamento” a cura della compagnia dialettale “ndo cojo cojo”. Ore 21: Orchestra spettacolo Roberto Madonia.