Quest’anno, il 21 luglio 2024, si terrà di nuovo la corsa “Ultner Höfelauf”, il più famoso evento di sport popolare della Val d’Ultimo. Come ogni anno, il percorso passa per la famosa via tra i masi della Val d’Ultimo, da Pracupola a Santa Geltrude per fare ritorno dall’altro versante della valle. Dopo la gara ci saranno tanti stand gastronomici che invitano a una gustosa pausa per recuperare le forze con prodotti tipici della Val d’Ultimo. Un evento ad hoc per gli amanti dello sport e del buon cibo!
Ascolta “Villaggi rupestri, connutti, arte e bellezza a Vignanello” su Spreaker.
Le caratteristiche
La partenza e l’arrivo della Corsa dei Masi saranno presso il villaggio di Pracupola, nel mezzo della valle. Il percorso classico, per i corridori più temerari, parte da Pracupola e arriva a Santa Gertrude, lungo i secolari masi altoatesini, passando per i tre antichi larici della Val d’Ultimo per poi tornare a Pracupola. La corsa popolare, invece, passa intorno al suggestivo lago artificiale di Zoccolo fino a Santa Valburga per poi tornare a Pracupola. Tutti i partecipanti ricordano con grande emozione questo magnifico evento, grazie al meraviglioso scenario in cui si svolge.
Pracupola è il luogo ideale per un vacanza attiva: i sentieri iniziano dal Lago di Zoccolo e si estendono fino alle malghe dei dintorni. Sopra il paese si trovano destinazioni suggestive come Malga Steinrast, i Laghi del Covolo e l’area sciistica ed escursionistica Schwemmalm. In estate, la riva del lago funge da pista d’atterraggio per i parapendio, e da pista di pattinaggio su ghiaccio in inverno. Di fronte si trova la stazione della Cabinovia Schwemmalm. L’offerta è completata da diverse attività: equitazione, una camminata lungo la Via dei Masi, e lo sci di fondo.
Scopri gli itinerari su www.fuoriporta.org
Collegati e seguici sui nostri social:
www.facebook.com/fuoriportaweb
www.instagram.com/fuoriportafortravel