Piccoli masi illuminati, frazioni addobbate a festa e presepi realizzati a mano all’esterno delle case, nei vouti o nelle cort della Val di Rabbi, l profumo del Vin Brulè, il suono della fisarmonica…Eccovi la Valle dei Presepi! Dall’08 dicembre al 07 gennaio la Val di Rabbi si trasforma e riempiendosi di magia, diventa La Valle dei Presepi: un percorso lungo tutta la Valle, che vi porterà alla scoperta dei presepi realizzati a mano e delle piccole frazioni della Valle con scorci suggestivi e panorami mozzafiato.
[av_horizontal_gallery ids=’21148,21149,21150,21151,21152,21153,21154,21155,21156,21157′ height=’40’ size=’large’ links=’active’ lightbox_text=” link_dest=” gap=’large’ active=’enlarge’ initial=” control_layout=’av-control-default’ id=” av_uid=’av-23zd3v’ custom_class=”]
Qualsiasi momento è quello giusto per immergersi nel Fuoriporta di questo spicchio di Trentino Alto Adige, ma al calar del sole è tutto più speciale, quando il cielo inizia a imbrunire, in quel momento, come per magia “click” le luci si accendono illuminando ogni presepe che arreda così la valle. E Natale sia!
Ciò che caratterizza i presepi, oltre alla scenografia che li accompagna, perchè non c’è luogo più adatto ad accogliere questo momento dell’anno che non sia la Val di Rabbi, ma come ho detto, scenografia a parte, ciò che rende speciali i presepi è il cuore dei rabbiesi, che artigiani per l’occasione, pezzo dopo pezzo, li hanno abilmente realizzati. I presepi si trovano tutti all’esterno delle case, nelle piazze, sulle fontane e alcuni si trovano all’interno di antichi caseifici o nei <vouti>, le tradizionali cantine delle case e dei masi.
Sono talmente tanti e talmente belli che non ne dovrete perdere nemmeno uno.
Avrete la possibilità di ritirare la mappa dei presepi presso l’ufficio informazioni di San Bernardo. Chi trova tutti i presepi e raccoglie gli adesivi riceve un premio firmato Val di Rabbi.
Iniziative durante il periodo dei presepi:
Mercatini di Natale:
– 4 date (9 dicembre, 23 dicembre, 30 dicembre e 1 gennaio) con orario 15:30 – 18:00. Ad ogni appuntamento dolci tipici, vin brulè e musica natalizia. Ad ogni appuntamento laboratori per bambini.
– 10 dicembre a Piazzola alle ore 15:30: spettacolo per bambini “le marionette della Giullara” e a seguire arriva Santa Lucia con un regalino per tutti i bambini
– 16 dicembre a Penasa alle ore 15:00: golosa merenda a base di ambleti (creps) e musica natalizia
– 24 dicembre ore 20:30 a San Bernardo: arriva Babbo Natale con un regalo per tutti i bambini e possibilità di scattare una foto ricordo con Babbo Natale.
– 29 dicembre ore 20:30 presso la chiesa di San Bernardo : concerto natalizio “Rei e Pastres”.
– 1 gennaio ore 18:00 a San Bernardo: fiaccolata di buon anno tra i tradizionali masi di Valorz.
Per tutto il periodo natalizio possibilità di lezioni di sci di fondo con maestro presso il centro fondo al Plan. Nei pressi della pista da sci di fondo è disponibile il noleggio dell’attrezzatura. La pista è sempre illuminata fino alle 22:00 ed è possibile sciare in notturna.
Data – 8 dic/7 gen
Località: Val di Rabbi (Trentino Alto Adige)
sms a 3408505381
info@fuoriporta.org
www.fuoriporta.org
www.facebook.com/fuoripotaweb
www.instagram.com/fuoriportafortravel