Un’intera giornata di festa dedicata al prodotto di punta del territorio. Il 22 gennaio a Torbole sul Garda è in programma la Festa del Broccolo Slow Food, con degustazioni di piatti locali a base di broccoli fino ad esaurimento delle scorte.
Ascolta “La cicerchia, storia è gusti di Serra de’ Conti” su Spreaker.
Se si raccolgono ottimi broccoli anche a pochi chilometri dalle montagne innevate, nel pieno inverno trentino, lo si deve alla vicinanza del lago di Garda e al Pelèr, vento proveniente del nord-est, che crea un microclima ideale negli orti di Torbole e Linfano, sulla sponda trentina: un lieve innalzamento della temperatura sufficiente a evitare la formazione di brina, che è deleteria per l’infiorescenza dei broccoli. All’interno della variegata famiglia dei cavoli-broccoli, il broccolo di Torbole col tempo ha perso alcune caratteristiche comuni e ne ha acquisite di nuove, migliorando e ingentilendo il suo sapore. Negli anni scorsi è nato un comitato del Broccolo di Torbole di cui fanno parte cittadini, produttori e ristoratori locali: un primo passo per la valorizzazione di questo umilissimo ortaggio dalle caratteristiche organolettiche eccellenti.
Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org
end_of_the_skype_highlightingCosa vedere
La chiesetta di Santa Maria, Casa Beust, l’Ex Dogana, piazza Goethe e la Chiesa di Sant’Andrea.
Nei dintorni
Riva del Garda, Tenno e Rovereto.
Come arrivare
Torbole è raggiungibile sia da sud che da nord tramite la Statale 12 del Brennero o l’autostrada A22 (uscita Rovereto sud/Lago di Garda Nord).
Scopri gli itinerari su www.fuoriporta.org
Collegati e seguici sui nostri social:
www.facebook.com/fuoriportaweb
www.instagram.com/fuoriportafortravel