Tartufo Norcia Fuoriporta

Tartufo Nero in mostra a Norcia(PG) – 25 feb/5 mar

Ami il tartufo? Norcia è la città che fa per te!

Ascolta i Podcast di Fuoriporta cliccando qui

Ascolta “Egna, uno scrigno di bellezza in Alto Adige” su Spreaker.

Troverai infatti la mostra mercato nazionale, in scena per 9 giorni consecutivi, dal 25 febbraio al 5 marzo.

Nei due weekend tornerà in piazza il gusto e i prodotti della storica Mostra mercato nazionale del Tartufo Nero Pregiato e dei prodotti tipici.

Al tartufo, protagonista assoluto della manifestazione, sarà dedicato lo spazio allestito in Piazza san Benedetto.

Cosa vedere a Norcia

Basilica di San Benedetto
La basilica di San Benedetto la cui costruzione originale, con la splendida facciata gotica, il rosone e i fregi dei 4 evangelisti risale al XII secolo. La tradizione vuole che sia stata costruita sui resti della casa natale del santo ma più probabilmente nello stesso luogo sorgeva una basilica di epoca romana andata successivamente distrutta. Lo storico edificio è crollato, ad eccezione della facciata, dell’abside e del transetto, a seguito del sisma del 30 ottobre 2016.

Cattedrale di Santa Maria Argentea
La cattedrale di Santa Maria Argentea, edificata sul sito occupato da una pieve demolita nel 1554 per far posto alla Castellina, di cui rimane il portale rimontato sul fianco sinistro, ospita alcune opere di autori fiamminghi e un trittico murario del XVI secolo di Francesco Sparapane. Il sisma del 30 ottobre 2016 fa crollare il tetto e parte della facciata della cattedrale.

Il Tempietto, la costruzione storica più originale e meglio conservata di Norcia, è opera del 1354 del nursino Vanni della Tuccia; è una edicola in pietra, severamente classicheggiante nella struttura, cui si contrappone un’anticlassica decorazione scultorea simile a un’oreficeria longobarda, costituita da motivi zoomorfi, fitomorfi, antropomorfi, geometrici, simbolici, esoterici. Nel Medioevo era chiamata Maìna e quasi sicuramente alloggiava una statua ora scomparsa. Le decorazioni esterne sembrano incoerenti e misteriose ma hanno un senso ed un preciso scopo se interpretate come il “catalogo” dei motivi che lo sculture professionale Vanni della Tuccia offriva ai suoi Clienti.

Scopri gli itinerari su www.fuoriporta.org

Collegati e seguici sui nostri social:
www.facebook.com/fuoriportaweb
www.instagram.com/fuoriportafortravel