Cosa c’è di positivo nell’arrivo dell’autunno? La polenta Taragna al Palaspirá di Spirano. Sembra un gioco di parole, ma non lo è… perché dal 25 ottobre al 10 novembre la Taragna sarà la regina del piatto per 3 settimane e guai a non approfittarne!
Piatti tipici, mercatino con le genuinità del territorio, serate musicali e divertimento per i più piccoli, insomma la Taragna al Palaspirà è l’evento a cui non mancare!
Farina di mais insieme alla farina di grano saraceno, burro e formaggio e soprattutto il tarél per mescolare. Ed è proprio il tarél, ovvero il bastone in legno che serve per rimescolare la polenta nel paiolo che gli conferisce il nome di “Taragna”. Insomma pochi e genuini ingredienti e il piatto è servito!
Non è il momento di pensare alla linea, ma solo quello di inforchettare.
E’ lì nel piatto, con la sua consistenza morbida ma non troppo, dura ma non troppo… perfetta e mai da sola, sempre accompagnato da un fumante spezzatino ai funghi o di un saporito brasato. Special guest della 10* edizione “Il Tagliere delle Orobie” una selezione di formaggi delle valli bergamasche.
La sagra della polenta taragna organizzata dal Chiosco Cafe, si svolgerà al PalaSpirà, a Spirano in via Sant’Antonio, per tre week-end nei seguenti orari: tutte le sere dalle ore 19.00 e la domenica e i festivi anche a pranzo dalle ore 12.00. Gli orari del servizio di asporto sono dalle ore 11.00 alle 12.00 per il pranzo e dalle ore 18.00 alle 19.00.
Da sempre la Sagra della Polenta Taragna è dedita al sociale, l’edizione 2024 sarà dedicata al sostegno della Cooperativa Agreo che si occupa si occupa dell’inserimento lavorativo di persone con fragilità, una ragione in più per venirci a trovare e mangiar polenta!
Per info e prenotazioni 3294242737 – 035898784 – sagrapolentataragna@libero.it
Info:
Data – 25 ottobre – 10 novembre
Località: Spirano (Bergamo)
sms a 3408505381
info@fuoriporta.org
www.fuoriporta.org
www.facebook.com/fuoriportaweb
www.instagram.com/fuoriportafortravel