Non è solo il Carnevale più antico del Piemonte, ma è diventato anche una delle feste in maschera più ecosostenibili dell’intero Stivale. Dalla possibilità di raggiungere la cittadina in treno a prezzi vantaggiosi all’utilizzo di stoviglie compostabili, fino a un bicchiere riutilizzabile creato per l’occasione, quest’anno il Carnevale di Santhià sarà più “green” che mai!
Grazie ad un accordo tra la Pro Loco e Trenitalia, chi raggiungerà la cittadina in provincia di Vercelli in treno nei giorni di Carnevale avrà diritto a uno sconto sul prezzo di ingresso alle sfilate: più precisamente, l’ingresso per i clienti del trasporto regionale è scontato del 28,60 % il 23 e 24 febbraio (sfilate di domenica e lunedì) e del 40% il 25 febbraio (sfilata del martedì). Per chi viaggia in gruppo (almeno 10 persone) lo sconto arriva al 50%! Insomma, un’occasione da non perdere, tanto più per chi possiede un abbonamento regionale in corso di validità. E anche l’eventuale presenza di divieti di circolazione nelle grandi città per contenere l’inquinamento può essere aggirata utilizzando il treno e raggiungere in tempi contenuti Santhià.
Ma l’Edizione del 2020 si caratterizza per un’altra novità: l’Amministrazione Comunale ha introdotto l’obbligo di utilizzare stoviglie compostabili per tutte le manifestazioni che si svolgono dal 1° gennaio 2020, con un anno di anticipo rispetto alla normativa nazionale, e anche il Carnevale si è adeguato. Di conseguenza tutte le stoviglie (bicchieri, piatti, posate ecc.) utilizzate nei giorni della rassegna potranno essere smaltite nel ciclo dei rifiuti organici. Una decisione che ha comportato un aumento dei costi per gli organizzatori, in parte ammortizzato dall’Amministrazione Comunale, che, in collaborazione con uno sponsor, ha fornito un quantitativo di bicchieri sufficiente a coprire il fabbisogno degli stand del Giobia Grass e parte del fabbisogno delle serate danzanti.
Ma l’Antica Società Fagiuolesca ha voluto dare un segnale ancora più forte: evitare per quanto possibile anche l’uso dei bicchieri usa e getta, producendo un simpatico bicchiere in plastica rigida, con stampato il logo del Carnevale storico, che verrà messo in vendita in questi giorni di festeggiamenti e che, oltre ad essere un simpatico gadget per tutti i carnevalanti (visto il motto “Beivuma sensa sgarè cun al bicer dal Carvè”), potrà essere usato e riusato per tutto il periodo di Carnevale.