Per un’intera settimana Vercelli, capoluogo di provincia delle più grandi risaie italiane, celebra la panissa, il tipico e gustosissimo piatto a base di riso, salame e fagioli che da queste parti è una vera e propria istituzione. Nell’ampio padiglione gastronomico oltre 1000 posti a sedere attendono i visitatori, con un menù che prevede tutte le migliori specialità della zona. Ogni sera si esibiscono orchestre da ballo del panorama musicale nazionale su un palco allestito ai bordi di una grande pista da ballo.
Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org
Cosa vedere
Storicamente di origine celtica, Vercelli divenne municipio romano nel I sec. a. C. (Vercellae). Da non perdere una visita alla basilica di Sant’Andrea (1219-1224) con l’annessa abbazia cistercense e la cattedrale (XVI-XVIII sec.), al Palazzo dell’Arcivescovado, e ancora al Duomo e al Museo del Tesoro del Duomo.
Nei dintorni
Casale Monferrato e Novara.
Come arrivare
Da Genova: prendere la E25 con direzione Ventimiglia e poi per Alessandria; prendere poi la direzione per Santhià e poi l’uscita Vercelli ovest (135 km). Da Torino: prendere la A4, E64 direzione tangenziale autostrade, seguire la direzione Vercelli, Alessandria, Genova , poi Vercelli ovest (78);