La carne di capra come si gustava una volta, cotta nei tradizionali forni in mattoni: la sagra in programma a Novara di Sicilia, splendido borgo dell’entroterra Messinese, è una sorta di ritorno al passato alla riscoperta degli usi e costumi dell’isola agricola e pastorale che torna ogni anno in occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono Sant’Antonio Abate. Qui tutto viene realizzato come si faceva un tempo: dopo la salatura, i quarti di carne vengono aromatizzati e messi a cuocere su delle tegole di terracotta all’interno del forno per circa 6-7 ore: il risultato è una carne dal profumo particolare, dal gusto unico e dalla morbidezza inimitabile. Una prelibatezza da accompagnare con patate al forno, pane casereccio cotto nel forno a legna e un buon bicchiere di vino locale.
Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org
Cosa vedere
Antico paese medievale situato al confine tra i monti Nebrodi e i Peloritani, Novara di Sicilia è considerato uno dei borghi più belli d’Italia. Al suo interno meritano una visita Villa Salvo, il Palazzo Stancanelli sulla piazza principale, la Casa Fontana sotto il Duomo, la chiesa medioevale di San Francesco e quelle barocche dell’Annunziata e di Sant’Ugo Abate.
Nei dintorni
Basicò, Milazzo e Capo d’Orlando.
Come arrivare
Da Messina: autostrada A20 – uscita Casello di Barcellona e proseguire in direzione Palermo.
Da Palermo: autostrada A20 – uscita Casello di Falcone e proseguire in direzione Messina.
Da Catania: autostrada A18- uscita Giardini Naxos e proseguire imboccando la strada statale 185 verso Francavilla di Sicilia.
Ti potrebbe interessare
https://www.fuoriporta.org/eventi/sagra-del-fagiolo-carne-fabrica-di-roma-vt-11-13-settembre/