chatillon miele_fuoriporta

Sagra del miele – Chatillon (AO) – il 25 ottobre

L’ultima domenica di ottobre il grazioso paese di Chatillon si trasforma nella capitale regionale del miele: la Sagra, che torna quest’anno il 25 ottobre, coincide con la premiazione del concorso regionale dedicato ai mieli valdostani, che è suddivisa in varie categorie: miele di rododendro, di millefiori chiaro, di millefiori scuro, di castagno, di tarassaco e di tiglio. Per un’intera giornata le vie del centro saranno pacificamente invase da bancarelle di produttori locali, presso le quali sarà possibile degustare ogni qualità di miele e squisiti dolci a tema. Non mancherà uno spazio più didattico, con La sala interna dell’ex Hotel Londres che fungerà da cornice all’esposizione degli attrezzi utilizzati nel corso degli anni dagli apicoltori. Sul fronte dell’intrattenimento, il ricco programma prevede attività a tema come l’aperimiele, la Notte Gialla, la Cena al Miele, e ancora incontri tematici, laboratori di manufatti e giochi medievali, con la partecipazione di cantastorie e giullari.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Il borgo antico, che custodisce case risalenti ai Secoli XVI e XVII, il ponte romano sul torrente Marmore e i tre splendidi castelli: quello degli Challant, il castello Baron Gamba e quello di Ussel.

Nei dintorni

Aosta, Zermatt, Stresa e Lugano e le torri medioevali di Conoz, Néran e La Tour.

Come arrivare

Da Torino: autostrada A5, uscita al casello di Chatillon/Saint-Vincent.
Da Milano: Autostrada A4 direzione Torino, imboccare il raccordo a Santhià direzione Aosta con uscita al casello di Chatillon/Saint-Vincent.