Il 14 settembre Vipiteno festeggia lo “gnocco rotondo” noto in tutta Italia. Su una tavolata di 400 metri, saranno serviti 70 specialità diverse di canederli: allo speck, magri, al fegato, al pane nero, dolci e in molteplici altre varianti. Il canederlo è una delle pietanze sudtirolesi più amate e più tradizionali: a questa vera e propria ghiottoneria culinaria, faranno da contorno raffinate e allegre esibizioni musicali.
Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org
Cosa vedere
L’antica città feudale di Vipiteno, conosciuta dalla controparte tedesca con il nome di Sterzing. È considerato uno dei borghi più belli d’Italia. Via Città Nuova, la strada principale, è un concentrato di interessanti edifici in stile rinascimentale, costruiti secondo la tradizione tirolese con i tipici portici ed “Erker” delle valli alpine. Splendidi sono la Torre dei Dodici (Torre Civica), l’antico Municipio e la chiesa gotica di S. Spirito.
Nei dintorni
Nella Valle Isarco meritano una visita anche Chiusa, nota per il Monastero di Sabiona, e Bressanone.
Come arrivare
DA OVEST: Attraverso il Passo Resia – SS 40 – Bolzano – Chiusa; Attraverso il Passo dello Stelvio – SS 38 (solo in estate) – Bolzano – Chiusa. DA EST: Attraverso il Passo Monte Croce (imbocco in Val Pusteria, SS 49); Attraverso la Val di Landro (imbocco in Val Pusteria, SS 49)