“Nedar”, in dialetto mantovano, significa anatra. Ed ecco che San Benedetto Po ripropone, dal 3 al 5 ottobre, questo appuntamento genuino e casereccio, a base di maccheroni all’anatra, torta sbrisolona, vino bianco ed altre specialità di questo tratto della bassa Lombardia. Grande spazio viene dato anche all’intrattenimento con mostre, spettacoli dal vivo e il tradizionale palio dell’oca.
Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org
Cosa vedere
Dell’antica Abbazia, fondata nel sec. XI, sopravvive la chiesa di San Benedetto e una parte del vasto complesso monastico. La chiesa custodisce 32 statue cinquecentesche del Begarelli e merita una visita anche il Museo dell’Abbazia, ricco di reperti sulla storia di questo luogo; di notevole interesse sono anche le antiche cantine cinquecentesche e la chiesa di Santa Maria di Valverde.
Nei dintorni
Grazie all’attracco fluviale, il paese è il punto di partenza per escursioni in motonave verso Mantova e lungo il Po. Nella frazione Gorgo è possibile visitare l’osservatorio astronomico.
Come arrivare
San Benedetto Po è raggiungibile utilizzando l’autostrada A22 Modena-Brennero (uscita Mantova Sud per chi proviene da nord, uscita Pegognaga per chi proviene da sud. Dall’autostrada A4 Milano-Venezia (a Verona immettersi sulla A22, poi uscita Mantova Sud). Dall’autostrada A1 Milano-Napoli (a Modena immettersi sulla A22, poi uscita Pegognaga).