Manifesto Blisgon

Sagra del cotechino e del blisgon – Casalmaggiore (CR) – dall’1 al 5 novembre

Il re dell’inverno cremonese, il cotechino, sarà servito con lenticchie, puré o crauti. I “blisgon”, invece, altro non sono che i famosi tortelli di zucca casalaschi con ripieno di mostarda, zucca, amaretti e noce moscata, e serviti con burro e salvia o sugo di pomodoro. Intorno a questi due piatti tipici del territorio, prenderà vita la 17esima edizione della “Sagra del cotechino e blisgon”, che per 5 giorni animerà lo splendido centro storico di Casalmaggiore. Una festa che quest’anno strizzerà anche l’occhio all’ambiente, perché verranno utilizzate stoviglie compostabili e verrà distribuita gratuitamente l’acqua alla spina, naturale o gassata. Come da tradizione, a chiudere i cinque giorni della Sagra sarà la risottata casalasca.
Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Il centro storico e in particolare la splendida Pizza Garibaldi, sulla quale si affacciano il Palazzo della Congregazione di Carità e il Palazzo Comunale. Ma meritano una visita anche il Torrione Estense, piazza Marini, il Museo del Bijou e la Chiesa della Santissima Annunciata.

Nei dintorni

La Chiesa di Santa Maria dell’Argine a Vicobellignano e, per gli amanti della natura, il Parco Golena del Po. Parma dista solo 24 km.

Come arrivare

La strada 358 Castelnuovo-Viadana collega Casalmaggiore e Reggio Emilia; la SS 343 Asolana, Brescia-Parma, consente l’accesso al territorio attraverso uno dei principali ponti sul Fiume Po e la SS 420 Sabbionetana che unisce Mantova a Casalmaggiore.