Ruvo di Puglia, sagra del fungo carboncello 12-13 nov

Sapori fantastici sabato 12 e domenica 13 novembre a Ruvo di Puglia, per l’evento autunnale più atteso della stagione. Il centro storico si anima di luci, suoni e sapori in due giornate dedicate alla tradizione del Fungo Cardoncello.

Ascolta “A passeggio tra bellezza e storia a Pietrasanta” su Spreaker.

L’evento a differenza della precedente edizione, tornerà a pieno regime, conservando il suo aspetto di valorizzazione e promozione del territorio.

Il ricco programma della manifestazione, diventata appuntamento irrinunciabile per la comunità locale ha assunto negli anni il carattere dell’evento con il quale si identifica un intero territorio.
Come ogni edizione le degustazioni rappresenteranno il piatto forte della sagra, ma ci saranno tante altre attività di intrattenimento e di spettacolo: visite guidate, spettacoli e molto altro.

Lo sapevi che:
Ruvo di Puglia fa parte del Parco nazionale dell’Alta Murgia, ed era inclusa nella Comunità montana della Murgia Barese Nord-Ovest. Vi ha sede il Museo archeologico nazionale Jatta che ha accresciuto la fama della città grazie alle migliaia di reperti archeologici di età ellenistica qui conservati, tanto da assurgere a simbolo comunitario il vaso di Talos, pezzo pregiato della collezione.

Da non perdere:
La Concattedrale di Ruvo di Puglia. È uno dei più noti esempi di romanico pugliese e il tempio fu costruito nella prima metà del XII secolo con varie modifiche successive. La facciata è a capanna con tre portali: il centrale è arricchito da bassorilievi nell’intradosso e si divide in tre archi; i due più piccoli e semplici portali laterali sono individuati da due mezze colonne che forniscono l’appoggio per due archi a sesto acuto.

Collegati e seguici sui nostri social:
www.facebook.com/fuoriportaweb
www.instagram.com/fuoriportafortravel