Nobili conti, contesse, prelati e ancora saltimbanchi, contadini e saltari animeranno per un fine settimana il paese di Dro per rinnovare l’antico Voto fatto dalla comunità a S. Abbondio nel 1630, quando, “tutto il popolo a piena voce” fece voto solenne a Dio e ai santi Sebastiano e Rocco per essere miracolosamente scampati, nel 1630, all’epidemia di peste ben descritta dal Manzoni nel romanzo dei Promessi Sposi. Si alterneranno momenti di festa con spettacoli circensi per grandi e piccini a momenti solenni, come quando nella antica chiesetta di S. Abbondio, sul colle omonimo, verrà rinnovato il Voto con la firma della pergamena dalle autorità civili ed ecclesiastiche. Ci sarà il corteo in notturna nel quale nobili e popolani sfileranno cadenzato dei tamburi storici di Dro, mentre a conclusione verrà distribuito gratuitamente “pasta e fasoi e pam de molche” in ricordo del lascito di Donna Fior.
Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org
Cosa vedere
La Chiesa di San Sisinio e la centrale idroelettrica di Fies.
Nei dintorni
Il caratteristico paese di Pietramurata e le Marocche, un imponente ammasso di materiale roccioso sciolto con blocchi anche di dimensioni gigantesche.
Come arrivare
Autostrada A22 Brennero-Modena, uscita Rovereto Sud – Lago di Garda Nord, seguire le indicazioni per Riva del Garda, quindi proseguire fino a Dro.