Siamo nell’Oltrepò Pavese, terra per eccellenza del Pinot Nero. Rovescala, un ridente borgo che sorge nel bel mezzo di questo territorio, festeggia tutte le domeniche di marzo il suo prodotto di punta, ma non solo. Per tutte le giornate esperti sommelier guideranno le degustazioni dei migliori vini della zona, mentre il centro storico del paese sarà animato dal mercatino dell’artigianato e dalle bancarelle degli espositori di prodotti tipici: come resistere a un assaggio del rinomato Salame di Varzi? Nel pomeriggio sarà possibile anche partecipare a suggestive passeggiate tra i vigneti del circondario per permettere al pubblico di visitare alcune storiche aziende vinicole locali. Sono molte poi le attività collaterali e i momenti di intrattenimento previsti.
Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org
Cosa vedere a Rovescala
All’ ingresso del paese, circondata da abeti, sorge una graziosa chiesetta di fine secolo, in stile gotico, dedicata alla Madonna di Caravaggio, di cui ricorre la festività il 26 maggio. Al centro, sulla piazza principale, sorge la chiesa dedicata alla Beata Vergine Maria, che risale al 600 e di stile rinascimentale-barocco. Dalla piazza la strada prosegue con un ampio viale alberato di ippocastani secolari che termina nel punto più alto, da cui lo sguardo può spaziare sulle colline circostanti coltivate a vigneto, fino all’ orizzonte incorniciato dalle Alpi.
Nei dintorni di Rovescala
Imperdibile un tour per le numerosissime cantine vinicole del territorio. Tutto l’Oltrepò Pavese, infatti, è un territorio meraviglioso, un triangolo all’estremo sud della Lombardia, con una stretta fascia pianeggiante lungo il Po, una fascia collinare ricca di vigneti e una zona che si arrampica sull’Appennino Pavese, che arriva fino ai 1724 metri del monte Lesima. Nel territorio è ancora facile trovare angoli incontaminati, boschi di castagni e tanti piccoli borghi (Fortunago, Codevilla e Cecima) da scoprire.
Come arrivare a Rovescala
Autostrada A7 Milano-Genova uscita Bereguardo, poi seguire le indicazioni per Stradella.