Il Presepe vivente di Granarolo dell’Emilia (Bologna)
Nella frazione di Granarolo dell’Emilia chiamata Cadriano, ecco un Presepe vivente narrato con canti dal vivo, con i censori, all’ingresso del villaggio, che raccolgono le firme; poi appaiono i mestieri, il mercato, i punti di ristoro, l’albergo e la reggia di Erode. Non mancano gli animali veri – il bue e l’asinello ma anche pecore, capre, anatre e oche – il mercato con hobbistica e prodotti agricoli e i punti ristoro: a disposizione dei partecipanti c’è infatti anche la locanda riscaldata con polenta condita, fagioli stufati con salsicce, tigelle e vino dell’oste.
Il Natale di Copparo con i Presepi (Ferrara)
A Copparo il Natale si festeggia in piazza: tanti gli appuntamenti in programma come la pista di ghiaccio coperta, la giostra per bambini, i mercatini natalizi di artigianato artistico e opere d’ingegno, il tradizionale raduno di camperesti e il Presepe Vivente: un appuntamento che si ripete da 15 anni sul sagrato della Chiesa coinvolgendo tutti gli abitanti del paese, dai più grandi fino ai bambini. E poi ancora la festa di Capodanno sul ghiaccio con spaghettata di mezzanotte, panettone e spumante, e il gran finale il 6 gennaio con la Befana che vedrà la distribuzione di calze e cioccolata calda a tutti i bambini e il diverte “Rogo della Vecchia”.
Il Presepe vivente di Brisighella (Ravenna)
“Somiglia a un presepe”, è la frase più frequente che si sente ripetere tra i visitatori che ammirano il panorama del borgo collinare di Brisighella. A Natale il paese in provincia di Ravenna si trasforma in un presepe vero e proprio, come da tradizione ormai trentennale. La centralissima piazza Carducci diventa il cuore pulsante della manifestazione e fulcro della rappresentazione ospitando la chiamata dei pastori, la visita alla capanna, l’arrivo dei Magi al palazzo di Erode (palazzo Dalmonte) e dell’adorazione stessa dei magi alla capanna.