Il prodotto principe di un intero territorio in mostra per una due giorni all’insegna del gusto e delle tradizioni: spegne le sue candeline la “Mostra del radicchio rosso”, che dal 1 al 3 dicembre animerà il centro di Ponzano Veneto.
Ascolta “La cicerchia, storia e gusti di Serra de’ Conti” su Spreaker.
Aperitivo con cicchetti a base di radicchio, degustazioni di risotto e frittata al radicchio. Durante le giornate della sagra non mancheranno mostre di pittura, mostra del radicchio, concerti, degustazioni guidate, dimostrazioni sugli antichi mestieri, mostre sulla civiltà contadina e dei mezzi agricoli e dimostrazioni sulla lavorazione del radicchio.
Da vendere
Sono qui, splendidamente conservate, 14 tra ville venete e palazzine, tutte risalenti tra il 1500 e il 1700: tra queste c’è la Villa Cicogna, oggi sede del comune. C’è Villa Sorgato, Villa Van Axel, Palazzo Campbell, Villa Persico, splendido albergo “Relais Monaco”, Villa Corner con affreschi di Giovan Battista Tiepolo e Villa Minelli.
Molto interessanti, inoltre, le chiese parrocchiali: la chiesa di San Leonardo a Ponzano, risalente al XVIII secolo; la chiesa di parrocchiale di Paderno, dedicata a S. Maria Assunta, conclusa alla metà dell’Ottocento, con il soffitto di Sebastiano Santi (1838), la pala dell’Assunta di Antonio Zanchi XVII secolo, la pala della Fuga in Egitto di Bartolomeo Orioli (1603), il quadro dell’Ultima Cena XVII secolo; infine, la chiesa di Merlengo dedicata a san Bartolomeo, innalzata il secolo scorso, mentre il campanile barocco risale al 1734, al cui interno sono conservate opere di Giovan Domenico Tiepolo, figlio di Giovanni Battista Tiepolo, e due teste marmoree di Gesù e di Maria attribuite a Giuseppe Bernardi-Torretti, maestro di Antonio Canova.
Scopri gli itinerari su www.fuoriporta.org
Collegati e seguici sui nostri social:
www.facebook.com/fuoriportaweb
www.instagram.com/fuoriportafortravel