Pietraia (AR), il Presepe Vivente di Cortona – 25/26 dic 1-6-7 gen

Pietraia (AR), il Presepe Vivente di Cortona – 25/26 dic 1-6-7 gen

Dall’accampamento della Legione Romana al grande Mercato al Lebbrosario. A quello coperto con spezie tessuti e frutta, e poi la capanna del Narghilè. Emozione, storia, umanità, Natale, pochi ingredienti, ma quelli giusti per rendere il presepe, che torna a rivivere a Pietraia, un momento indimenticabile. Cinque date il 25 e 26 dicembre e l’ 1-6 e 7 gennaio. 

[av_horizontal_gallery ids=’21100,21101,21102,21103,21104,21105,21106′ height=’45’ size=’large’ links=’active’ lightbox_text=” link_dest=” gap=’large’ active=’enlarge’ initial=” control_layout=’av-control-default’ id=” av_uid=’av-1wpvhn’ custom_class=”]

Si rinnova la magia della Rievocazione Religiosa più sentita del grazioso borgo toscano, frazione della bella Cortona, che parrebbe, lo scrisse Virgilio, abbia dato i natali a Dardano, figlio di Giove (per un’altra tradizione figlio di Atlante) e di Elettra, che fu poi fondatore di Troia. Dice il proverbio, seguendo la leggenda: “Cortona, mamma di Troia e nonna di Roma”.

Una lunga e avvincente storia che potrete assaporare durate le date del Presepe Vivente Fuoriporta dell’aretino.

Figuranti e splendide scenografie daranno vita all’antica Betlemme, accompagnando il visitatore fino ai luoghi della Natività. I Volontari dell’associazione Presepe Vivente di Pietraia hanno lavorato da tempo per rendere perfetta, la complessa macchina organizzativa della Rievocazione, su un percorso di oltre 1000 metri con più di 100 figuranti. A Pietraia prenderanno dunque forma e vita le scene della narrazione popolare al tempo della nascita di Gesù.

Immersi nella bellissima natura del boschetto di Pietraia, dietro la chiesa e sotto il mantello di un cielo stellato che illumina il cammino, parteciperete a scene presepiali indimenticabili, che vanno dall’accampamento della Legione Romana al grande Mercato al Lebbrosario. A quello coperto con spezie tessuti e frutta, la capanna del Narghilè. Lo scorcio di un lontano passato, tra antichi lavoratori intenti nei loro mestieri: falegnami, sarte, panettieri, pastori, mugnai, fabbri, armaioli e frangitori d’olive, danno vita a uno spettacolo unico. Magico è il 6 gennaio, quando dalle 18.30 circa inizierà la processione dei figuranti, con fiaccole accese, che portano i doni Capanna della Natività.

Data – 25/26 dic 1-6-7 gen
Località: Pietraia – Cortona (AREZZO)
sms a 3408505381
info@fuoriporta.org
www.fuoriporta.org
www.facebook.com/fuoripotaweb
www.instagram.com/fuoriportafortravel