[av_one_full first]
[av_textblock size=” font_color=” color=”]
Al Palio di Romano i protagonisti non sono i nobili cavalli bensì gli umili asini, simbolo di una cultura contadina che in questo angolo della provincia di Vicenza è ancora fortemente radicata. La gara, prevista quest’anno domenica 3 maggio, è preceduta da una spettacolare sfilata in costumi storici che coinvolge le 16 contrade. Non mancheranno le ricostruzioni fedeli con scene della vita passate del paese, le bancarelle, la musica dal vivo e la locanda in piazza, dove si potranno assaggiare prelibatezze locali come lo spezzatino di musso e il baccalà alla vicentina.
[/av_textblock]
[/av_one_full][av_one_full first]
[av_gallery ids=’3598,3597,3596,3599,3600,3601,3602,3603,3604,3605′ style=’thumbnails’ preview_size=’portfolio’ crop_big_preview_thumbnail=’avia-gallery-big-crop-thumb’ thumb_size=’portfolio’ columns=’5′ imagelink=’lightbox’ lazyload=’avia_lazyload’]
[/av_one_full]
[av_one_full first]
[av_textblock size=” font_color=” color=”]
Note
I festeggiamenti prenderanno il via già venerdì 24 aprile con l’apertura della locanda in piazza, dove per tutti i giorni della manifestazione saranno servite due prelibatezze locali come lo spezzatino di musso e il baccalà alla vicentina. E se sabato 25 aprile sarà possibile visitare la mostra “Case di Tolleranza degli anni 20 – 30”, l’angolo medievale con accampamenti, falconieri, armi e tiro con l’arco e l’angolo Rustico “el casin”, il giorno successivo torneranno gli attesissimi “Angoli Rustici”, giunti alla 25esima edizione: lungo le vie fiorite del paese le diverse contrade, dopo mesi di preparazione, metteranno in scena momenti di vita passata all’interno delle location originali: vecchie case contadine, cortili e campi; tutto, dai costumi alle interpretazioni, è curato nei minimi dettagli dai contradaioli che per l’occasione si trasformeranno in registi e attori e si sfideranno sul tema “Done e Omeni Marideve”, una occasione per rivivere gli avvenimenti del 1915 quando soffiavano forti i venti di guerra. I festeggiamenti riprenderanno giovedì 30 aprile fino al giorno del Palio con la locanda in piazza aperta ogni sera, spettacoli musicali dal vivo, esposizione di auto e bancarelle, in un clima di spasmodica attesa in vista del 3 maggio.
Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org
Cosa vedere
Il centro storico.
Nei dintorni
La Villa Ca’ Cornaro, la Valle di Santa Felicita, la frazione del Sacro Cuore e la Chiesetta Torre nella frazione di San Giacomo.
Come arrivare
Da Nord: uscita SS. 47 “Valsugana”. Da Est: SS. 248 “Schiavonesca Marosticana”.
Ti può anche interesare
https://www.fuoriporta.org/fuoriporta-ti-porta-alle-terme-dei-papi/
[/av_textblock]
[/av_one_full]