Palermo U fistinu fuoriporta

Palermo, u Fistinu – 10/15 luglio

“U FISTINU” è il nome che i Palermitani danno alla grande e sfarzosa festa con cui ogni fanno memoria della miracolosa processione del 9 giugno del 1625 delle reliquie di santa Rosalia che salvò la Città dalla peste. La festa inizia il 10 di luglio e si protrae per 5 giorni fino al 15 luglio giorno in cui si rivive la processione dell’Urna a reliquiario in cui è custodito il corpo mortale di S. Rosalia per le vie del Centro storico di Palermo. Nel 2024 ricorre il 400° anniversario del ritrovamento delle reliquie di S. Rosalia nella grotta sul Monte Pellegrino.

Ascolta “Piobbico, il regno dei brutti e di tanta bellezza” su Spreaker.

Appuntamenti fissi del Programma religioso sono:

  • la traslazione, all’interno della Cattedrale, dell’urna a reliquiario di S. Rosalia dalla cappella a Lei dedicata alla navata centrale per essere offerta ad una folla sempre più numerosa di devoti e pellegrini,
  • le Liturgie Eucaristiche in Cattedrale dei tardi pomeriggi de 11,12,13 luglio, che negli ultimi tempi è in uso far animare da sempre diverse Comunità Parrocchiali dell’Arcidiocesi,
  • la Liturgia Eucaristica nella cappella del Palazzo Comunale dedicata a S. Rosalia, occasione in cui l’Arcivescovo incontra e si rivolge alle autorità cittadine e che si conclude con l’omaggio floreale offerto dai Vigili del fuoco alla statua della Santuzza che conclude la facciata del palazzo,
  • la celebrazione dei Solenni Vespri pontificali nel tardo pomeriggio del 14 luglio
  • Il solenne Pontificale presieduto dall’Arcivescovo nella mattinata del 15 luglio
  • Il programma religioso degli eventi del festino in onore di Santa Rosalia si conclude con la Solenne processione dell’urna d’argento in cui sono custoditi i resti del corpo di S. Rosalia per le vie della Città.

Palermo, la vivace e storica capitale della Sicilia, è una città ricca di contrasti, dove antichi monumenti convivono con mercati vivaci e moderni caffè. Fondata dai Fenici nel VIII secolo a.C., Palermo è un crocevia di culture e influenze diverse, che si riflettono nella sua architettura, nella sua cucina e nelle sue tradizioni. La città è un tesoro di arte, storia e vita urbana, che merita di essere esplorato in tutte le sue sfaccettature.

La curiosità di Palermo?
I mercati qui sono il cuore pulsante della città, dove si può sperimentare la vivace atmosfera locale e gustare la cucina siciliana.

Mercato di Ballarò: Uno dei mercati più antichi e colorati di Palermo, famoso per i suoi prodotti freschi, spezie, pesce e street food.
Mercato del Capo: Un altro mercato storico, noto per la sua atmosfera vivace e per i numerosi banchi di frutta, verdura, carne e pesce.
Mercato della Vucciria: Un tempo il mercato principale della città, oggi è un luogo dove storia e modernità si incontrano, con bancarelle di cibo, bar e ristoranti.

Scopri gli itinerari su www.fuoriporta.org

Collegati e seguici sui nostri social:
www.facebook.com/fuoriportaweb
www.instagram.com/fuoriportafortravel