Tre giorni interi dedicati alla granita siciliana artigianale, uno dei prodotti gastronomici più amati dell’intera isola. Dal 29 al 31 maggio ad Acireale si vivrà la quarta edizione della Nivarata, che invita ogni anno migliaia di visitatori a degustare le classiche prelibatezze della granita siciliana, nei suoi canonici gusti alla mandorla, cioccolato, limone, gelsi, caffè, e nella scoperta di nuovi sapori, nuove combinazioni di ingredienti, nuove sperimentazioni nel campo della gelateria, sempre all’insegna della genuinità delle materie prime e delle tecniche di preparazione. L’edizione 2015 della sagra prevede anche un incontro dedicato alle “Granite gastronomiche”, a cura dello chef Marta Messeri, che illustrerà ai visitatori nuove e originali combinazioni culinarie che permettano di accompagnare la granita ai piatti della cucina siciliana, unendo il dolce e il salato, la tradizione con l’innovazione.
Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org
Cosa vedere ad Acireale
La splendida piazza del Duomo, il Duomo, la basilica di S. Antonio da Padova (la più antica della città) e la Basilica Collegiata di s. Sebastiano.
Nei dintorni di Acireale
Le Terme di Santa Venere, in stile neoclassico e inaugurate nel 1853 e, per gli amanti della natura, la Riserva della Timpa.
Come arrivare ad Acireale
Da Catania: S.S. 114 oppure autostrada A18, uscita Acireale. Da Messina: autostrada A18, uscita Acireale. Da Palermo: autostrada A19 (Palermo-Catania) e successivamente la A18 (Messina-Catania), uscita Acireale.