Natale a Paganico – Paganico Sabino (RI) – dal 19/12 al 5/1

Tra musica, cultura locale, tradizioni e folklore, anche quest’anno il borgo di Paganico Sabino si appresta a vivere le festività natalizie con un ricco programma di eventi. “Natale a Paganico” prenderà il via sabato 19 dicembre con il concerto “Seguite la Stella” all’interno della chiesa parrocchiale di San Nicola, con musiche e narrazioni popolari sul Natale a cura di “Insieme Vocale Femminile DALTROCANTO”; a seguire un piccolo buffet arricchito da dolci tipici locali, offerto dalla Pro-Loco, organizzatrice della manifestazione. Giovedì 24 dicembre invece, dopo il tradizionale Brindisi di Natale presso l’Aula Consiliare, sarà riproposto “Il dono del pane”, un’antichissima tradizione popolare le cui origini si perdono in tempi remoti e in vigore fino agli inizi del ‘900 dove, al termine della Santa Messa di Natale, veniva donato il “Pane Benedetto” a tutte le famiglie del pese.  Domenica 27 dicembre sarà invece la volta della presentazione del nuovo giornalino “La fonte”, che punta a divenire mezzo di riscoperta, divulgazione e promozione della cultura e delle tradizioni locali, della presentazione del calendario delle manifestazioni previste per il 2016 e della tombolata organizzata dalla Pro Loco. Mercoledì 5 gennaio, infine, come da secolare tradizione, tutta la popolazione di Paganico sfilerà per le vie del paese per cantare la “Pasquarella”.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

La trecentesca Chiesa di San Nicola, quella di Santa Maria dell’Annunciazione e quella di San Giovanni Battista, oggi parte integrante del cimitero.

Nei dintorni

La “Pietra Scritta”, un monumento funerario risalente alla seconda metà del I secolo A.C, e lo splendido Lago del Turano.

Come arrivare

Autostrada Roma-L’Aquila (A24) fino all’uscita di Carsoli, da qui si segue la via Tiburtina fino alla deviazione per la Strada Provinciale Turanense.  A questo punto si prosegue in direzione Rieti fino a giungere a Paganico circa 15 Km dopo.