San-Miniato-PI

Mostra mercato tartufo bianco – San Miniato (PI) – 29-30 novembre, 6,7,8 dicembre

Un profumo inebriante per le vie di San Miniato.

Quella in programma a San Miniato si potrebbe ribattezzare “la festa dei profumi”: sono i profumi che si respirano nelle piazze del centro dal 1969 ed è un qualcosa di sopraffino, intenso, che coinvolge i sensi. Un profumo e un sapore che fanno muovere buongustai, visitatori e semplici curiosi. La Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Colline sanminiatesi è una delle manifestazioni classiche del panorama nazionale per la promozione del famoso tubero ed è a tutti gli effetti un festival dei sapori del territorio. San Miniato si trasforma in un grande laboratorio del gusto a cielo aperto dove fanno da corona al tartufo, esposto nella storica piazza del duomo, posto ai piedi della rocca, i mercati delle altre piazze, dove i sapori tipici sono offerti insieme alle specialità delle altre città del gusto italiane.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere
Il centro storico e in particolare la Cattedrale, il Convento di San Francesco, Palazzo Grifoni e il Museo diocesano d’arte sacra.

Nei dintorni
Fra le splendide e dolci colline toscane sorgono borghi di grande fascino come Cigoli, Corazzano e Balconevisi.

Come arrivare
Dall’Autostrada del sole A1 – Uscire al casello Firenze Signa e immettersi dopo breve raccordo nella strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno. Uscita San Miniato. Dall’autostrada A12 – Per chi proviene da sud, uscire al casello di Collesalvetti e immettersi dopo breve raccordo sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno. Per chi proviene da nord, uscire al casello di Pisa-centro immettersi dopo breve raccordo nella strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno. Uscita Sa Miniato.