Sagra Mirtillo Moncrivello Fuoriporta

Moncrivello (VC), Sagra del mirtillo – 13-16 giu

La Sagra del Mirtillo e delle Eccellenze moncrivellesi nasce nel 2015, l’obiettivo è quello di valorizzare il territorio d’appartenenza e i suoi prodotti legandoli alla filosofia del km0 e del bio come simbolo di genuinità, freschezza, salute e gusto.

Ascolta “Ortucchio, il luogo perfetto per immergersi nella bellezza dell’Abruzzo” su Spreaker.

Appuntamento da giovedì 13 a domenica 16 giugno in provincia di Vercelli, dove il piccolo borgo di Moncrivello si colora di blu e di violetto in occasione della Sagra del Mirtillo, il piccolo frutto dalle mille virtù salutari. Sono oltre cento gli espositori riuniti nella piazza centrale del paese, per presentare i loro mirtilli e altre eccellenze gastronomiche locali.

La riscoperta dei sapori naturali e delle ricchezze della propria terra sono perciò i punti cardine del format dell’evento: due giornate full immersion con degustazioni, visite guidate ed eventi che coinvolgono più di 100 espositori che vantano prodotti d’eccellenza. Inoltre, la “piazzetta del gusto”, nella quale è possibile assaporare prodotti tipici e varie specialità a base di mirtillo, può essere considerato uno dei poli di attrazione dell’evento, insieme agli spettacoli d’eccezione, alle gare sportive di ogni genere e ad ospiti di fama mondiale.

Caratteristiche del Mirtillo
Il mirtillo: un frutto dalle innumerevoli proprietà benefiche, che ha bisogno di un terreno particolare per crescere, in equilibrio tra esigenze climatiche, la giusta ricchezza di humus e un’adeguata acidità.Proprio per la sua eccezionalità, è diventato il prodotto simbolo del territorio Moncrivellese con un’ingente produzione a Km0, che ha dato appunto origine alla Sagra del Mirtillo. Moncrivello è, dunque, un piccolo paese che racchiude enormi potenzialità, già insite nella sua prestigiosa posizione, che lo identifica come luogo di “passaggio” tra due territori mozzafiato: il Vercellese e il Canavese. Il terreno ricco di questo territorio, un particolare microclima e l’esposizione ottimale dei suoi campi, donano al paese un mirtillo unico, che viene raccolto e lavorato con amore per generare prodotti di qualità. Qui, dove i suoli sono costituiti esclusivamente da depositi glaciali discretamente sottili e caratterizzati da un colore bruno giallastro, si concentrano inoltre la maggior parte dei vigneti canavesani.

Scopri gli itinerari su www.fuoriporta.org

Collegati e seguici sui nostri social:
www.facebook.com/fuoriportaweb
www.instagram.com/fuoriportafortravel