Per valorizzare il Tartufo bianco ed il territorio che lo produce, il Comune di Gubbio organizza anche quest’anno “Il mese del tartufo”, una manifestazione che proporrà molteplici iniziative fino all’8 dicembre. In programma weekend nelle piazze e nei luoghi più significativi della città all’insegna di degustazioni di tartufo, prodotti tipici ed intrattenimento: non mancheranno incontri con grandi chef e percorsi tra botteghe e cantine, mentre per tutto il periodo alcuni ristoranti e agriturismi selezionati serviranno un menu che avrà il tartufo bianco come protagonista.
Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org
Cosa vedere
Il Duomo, chiesa maggiore di Gubbio e tesoro d’arte. La scenografica e panoramica piazza Grande, che ospita anche Palazzo dei Consoli, simbolo della città, realizzato in stile gotico a testimoniare l’importanza di Gubbio in epoca medievale. Al suo interno ospita il museo comunale, il “campanone” e le sette “Tavole Eugubine”, il più importante documento per la storia dei popoli italici, datate fra il III e il II secolo a.C.
Di fronte al Duomo sorge anche il Palazzo Ducale.
Nei dintorni
L’Abbazia di Alfiolo, il Castello di Baccaresca, la Chiesa di San Donato, il Monastero di San Verecondo a Vallingegno, Assisi e Perugia.
Come arrivare
Autostrada A14 ADRIATICA: si esce a FANO e si prosegue per (ROMA)-GUBBIO. Autostrada A1 DEL SOLE: si esce ad AREZZO e si prosegue per (CITTA’ DI CASTELLO)-GUBBIO.