Nel cuore dell’Alto Mugello, ormai da undici anni, tutta la magia delle Feste di Natale può essere vissuta all’interno del piccolo e bellissimo borgo appenninico di Palazzuolo sul Senio immerso in una natura di straordinaria bellezza: “Magie dell’Avvento” è una festa tutta da vivere tra stand gastronomici di prodotti tipici, spettacoli musicali, intrattenimenti per bambini ed eccellenze artigiane.
Il 14 dicembre e il 21 dicembre l’atmosfera natalizia inizierà ad avvicinarsi ed a prendere sempre più consistenza: le piazze del paese medievale saranno animate dalle note degli zampognari mentre un duo di ragazzi bolognesi suonerà musica dal vivo.
All’imbrunire infine, per i bambini ma non solo, imperdibile l’appuntamento suggestivo con il lancio delle lanterne luminose di carta in cielo.
Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org
Cosa vedere a Palazzuolo sul Senio
Insignito del titolo di “Villaggio Ideale d’Italia”, Palazzuolo sul Senio che accolse, nel 1849 Giuseppe Garibaldi inseguito dai suoi nemici, è un luogo dal fascino magico nel quale perdersi svicolando per l’antico borgo, fra le case in pietra perfettamente tenute sulle cui pareti si svolge perfino un contest di arrampicata, lo Street Boulder Contest, e gli archi che intervallano i vicoli, per respirare l’atmosfera tipica di un tempo.
La natura circostante è il contesto ideale per coloro che amano fare trekking o andare in mountain bike ed è, infatti, Palazzuolo sul Senio, lo scenario di diversi e seguitissimi contest di mtb, con tracciati di ogni genere.
Da vedere assolutamente il Museo delle Genti di Montagna che contiene circa 800 oggetti di uso comune, un tuffo commuovente nel nostro passato, e il Museo Archeologico, per comprendere chi ha vissuto nei secoli lì e cosa hanno restituito quelle montagne. Un patrimonio di indescrivibile valore sociale prima che economico.
Nei dintorni di Palazzuolo sul Senio
Borgo San Lorenzo, dove si trova il Museo della Manifattura Chini che celebra l’arte della ceramica con bellissimi percorsi di laboratori per bambini che spaziano dalla Luce alla Scienza, dai profumi alla musica, all’Arte e il monumento a Fido, il cane che per 14 anni, tutti i giorni, fino al giorno della sua morte, attese invano il ritorno del padrone Carlo Soriani, perito durante un bombardamento aereo nel 1943 recandosi ogni sera alla fermata della corriera dove l’uomo scendeva di ritorno dal lavoro.
Da vedere anche Fiorenzuola con il suo Museo della Pietra Serena che raccoglie le testimonianze dell’antica tradizione e dell’abilità dei maestri scalpellini, Imola e, naturalmente, Firenze.
Come arrivare a Palazzuolo sul Senio
Da Firenze: uscita autostradale di Barberino del Mugello, Borgo San Lorenzo, Palazzuolo sul Senio.
Da Bologna: uscita autostradale di Imola, Castel Bolognese, Riolo Terme, Casola Valsenio, Palazzuolo sul Senio.
Da Ancona: uscita autostradale di Faenza, Castel Bolognese, Riolo Terme, Casola Valsenio, Palazzuolo sul Senio.