Monteleone Sabino celebra la festa di Santa Vittoria con il “Magico Natale” in piazza XXIV aprile: a partire dalle ore 15 i visitatori di tutte le età potranno calarsi a pieno nella splendida atmosfera della festa più attesa dell’anno in compagnia di magici personaggi e dolci sorprese. Dagli zampognari alla slitta di Babbo Natale, dai personaggi in costume ai banchi che serviranno pop corn e crepes, ci saranno tutti gli ingredienti per un pomeriggio in allegria, che si concluderà nella chiesa parrocchiale con il classico concerto di Natale.
Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org
Cosa vedere a Monteleone
L’Anfiteatro Romano, recentemente messo in luce in maniera quasi integrale e il Santuario di Santa Vittoria, con la splendida chiesa romanica e le catacombe che ne costituiscono il primo elemento storico ed archeologico; e ancora il Museo civico e archeologico e i resti della città di Trebula Mutuesca.
Nei dintorni di Monteleone
Casaprota, la fundus Casaprotae che apparteneva alla più potente famiglia nobile sabina dei De Romani, Poggio Moiano, nata prima dell’anno Mille come insediamento di boscaioli e Scandriglia, la Romana Mitula disseminata di ville di epoca romana e straordinarie presenze archeologiche come il Ponte romano, perfettamente conservato, e l’altare a Giove Cacuno eretto a Petra Demone, oggi Cima dei Coppi.
Come arrivare a Monteleone
Prendere l’Autostrada del Sole A1 in direzione Roma, seguire la direzione Rieti, Grande Raccordo Anulare, Roma Nord, uscire a Fiano Romano e seguire le indicazioni per la SS 4 Salaria in direzione Rieti, attraversare Borgo Santa Maria, svoltare sulla SR 314 in direzione di Monteleone Sabino.