rovato_fuoriporta

Lombardia Carne – Rovato (BS) – dal 21 al 23 marzo

Ha 125 anni ma non li dimostra. E’ Lombardia Carne, la fiera di Rovato (Brescia) che continua a costituire un punto di riferimento come fiera nazionale dedicata agli animali da carne bovina, equina ed ovicaprina. E’ nato come appuntamento prettamente agricolo, e infatti continua a mantenere questa impronta in maniera chiara, con la mostra mercato di macchine e attrezzature agricole; ma negli anni si è trasformata anche in una manifestazione gastronomica, di prodotti agroalimentari tipici bresciani e con specialità provenienti da diverse regioni italiane. Nella tensostruttura allestita presso il Centro Fiere Franciacorta di piazza Garibaldi saranno presenti anche i rinomati macellai di Rovato che esporranno sezionature di carni bovine ed equine. Dalla tarda mattina, all’interno della struttura inizieranno una serie di degustazioni di manzo all’olio tradizionale di Rovato, con carni offerte dai macellai rovatesi e cucinate dai ristoranti della zona, accompagnato dal pane offerto da alcuni fornai della zona.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere a Rovato

Il Castello, il Convento dell’Annunciata, il Santuario di Santo Stefano e almeno due chiese: quella di San Michele e quella dedicata a San Rocco. Nel caratteristico centro storico spiccano Piazza Cavour e il Palazzo Municipale.

Nei dintorni di Rovato

Rovato sorge nel pieno della Franciacorta, territorio famoso per la produzione vinicola di altissima qualità, per cui è d’obbligo un tour delle principali cantine. Ma non solo: tra castelli, pievi romaniche e ville, per gli amanti della cultura c’è davvero l’imbarazzo della scelta. A Rodengo Saiano, ed esempio, sorge l’Abbazia di San Nicola, uno dei più imponenti complessi monastici d’Italia settentrionale. Ad Erbusco, invece, dove si trova Villa Lechi, la più scenografica della Franciacorta: davvero pittoresco è il vecchio borgo, con i ruderi del castello e la Pieve di Santa Maria Assunta.

Come arrivare a Rovato

Autostrada A4 (Milano-Venezia) uscita al casello di Rovato.