Tarquinia_Fuoriporta

Le Sere della Tagliata – Tarquinia (VT) – 7-9 agosto

Grigliata sulla brace prodotta con legna dei boschi del circondario e condita rigorosamente con olio extra vergine di oliva locale, aromatizzato al rosmarino o peperoncino, oppure con aceto balsamico, la carne maremmana sarà la grande protagonista delle Sere della Tagliata, in programma a Tarquinia dal 7 al 9 agosto. Proprio da queste parti, infatti, si alleva la vacca maremmana, un particolare tipo di bovino che viene cresciuto dai butteri ancora allo stato brado come si è fatto per tanti secoli. Fra le proposte spiccano anche gli affettati, i formaggi e il melone, e se i più piccoli potranno gustare la carne sotto forma di hamburger, la grande novità dell’edizione 2015 è il menù vegano per venire incontro ai gusti di tutti. Il ricco programma prevede anche le esibizioni degli artisti di strada, gli spettacoli musicali dal vivo – con i suoni folk e country dei “World Sound Machine”, lo swing e il blues dei “Doppio Malto” e il rock al femminile di “Danda” – i mercatini dell’artigianato e l’animazione per bambini.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Ti potrebbe interessare

https://www.fuoriporta.org/comunicato/7-9-agosto-tarquinia-vt-festeggia-la-sua-storia-con-le-sere-della-tagliata/

Cosa vedere

L’Acropoli e la Necropoli con le tombe etrusche affrescate Patrimonio dell’Umanità Unesco, il Museo Nazionale ospitato nel Palazzo Vitelleschi, il centro storico medievale con le mura e le torri, e ancora il Duomo e la chiesa di Santa Maria in Castello.

Nei dintorni

La zona residenziale di Marina Velka con il suo Golf Club, il Lido con i suoi stabilimenti balneari, l’Oasi faunistica delle Saline e la località Spinicci con campeggi e villaggi turistici.

Come arrivare

Da Roma: Autostrada A12 fino a Civitavecchia e quindi Statale Aurelia SS1. Da Grosseto: Aurelia SS1 in direzione sud. Da Viterbo, doppia possibilità: SS2 Vetralla – SS1 bis Monte Romano oppure SP2 Tuscania.