Una domenica interamente dedicata ai sapori locali e soprattutto al vino, e intitolata – non a caso – al Dio che lo rappresenta. Già da alcuni giorni rullano i tamburi nei caratteristici vicoli di Palombara Sabina, perché è tutto pronto per “Il giorno di bacco”: il 16 novembre torna la manifestazione enogastronomica che riempie il Castello Savelli di odori e sapori.
Giunta ormai all’undicesima edizione, la kermesse organizzata dall’associazione culturale Idee e Valori propone un percorso “di bicchiere in bicchiere” e “di portata in portata”, con una particolare attenzione ai prodotti del Centro Italia; il tutto all’interno di una cornice straordinaria, la fortezza del XIII Secolo con i suoi ampi saloni, gli affreschi e le antiche statue greche. Per i visitatori sarà un’esperienza sensoriale a 360 gradi, con la musica dal vivo a fare da sfondo agli “abbinamenti dei sensi” e grazie ai laboratori di degustazione, che permetteranno di scoprire le principali proprietà dei vini laziali abbinati ai prodotti tipici locali.
Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org
Cosa vedere
Il centro storico e in particolare Castello Savelli, nei cui saloni si possono ammirare gli affreschi della scuola di Raffaello; dall’antica rocca si snoda anche “il soccorso”, una lunga galleria con 37 feritoie usata un tempo dai balestrieri per passare dal torrione alla rocca senza essere visti
Nei dintorni
Il Parco regionale dei Monti Lucretili e le terme di Cretone.
Come arrivare
Autostrada A24, uscita Tivoli, seguire la SS363 fino a Palombara.