Focaccia di Recco - Panificio Moltedo dal 1874 - Fuoriporta

Focaccia di Recco in festa (GE)- 28 maggio

Nel piccolo comune ligure della provincia di Genova, ogni anno si svolge un evento che celebra uno dei piatti simbolo della tradizione locale.

Ascolta “Da Garibaldi a Silvio Pellico, Sanguinetto è un gioiello da scoprire!” su Spreaker.

La Focaccia di Recco è un prodotto tipico della Liguria, eccellenza del territorio che nel gennaio 2015 ha ottenuto il marchio di tutela europeo I.G.P. Un prodotto unico ma semplice, dalle origini antiche, composto da pochi ingredienti di qualità che ne valorizzano il sapore.

La ricerca storica che accompagna la documentazione storica per la richiesta di tutela europea narra che già ai tempi dei romani questo prodotto esisteva, Catone lo cita nel “De re rustica” come “scripilita cum caseo sine mille”; grazie alla storica Simonetta Duodo Valenziano si colloca il prodotto in Liguria all’epoca della terza crociata.

“Era la Pentecoste di rose dell’anno 1189… la cappella dell’Abbazia di San Fruttuoso accoglieva i crociati liguri per un solenne Te Deum prima della partenza della flotta per la Terra Santa… Sulle bianche tovaglie di lino ricamate facevano bella vista i piatti di peltro e di rame, zuppiere di ceramica e di coccio colme di ogni bendiio: pagnotte di farro ed orzo impastate con miele, fichi secchi e zibibbo, carpione di pesce, agliata, olive e una focaccia di semola ripiena di giuncata appena rappresa (la focaccia col formaggio)…”.

In seguito la leggenda narra che la popolazione recchese si rifugiava nell’immediato entroterra per sfuggire alle incursioni dei saraceni e grazie alla possibilità di disporre di olio, formaggetta e farina, cuocendo la pasta ripiena di formaggio su una pietra d’ardesia coperta, venne “inventato” quel prodotto gastronomico che oggi conosciamo come “Focaccia di Recco col Formaggio”.

Scopri gli itinerari su www.fuoriporta.org

Collegati e seguici sui nostri social:
www.facebook.com/fuoriportaweb
www.instagram.com/fuoriportafortravel