Il mercato mondiale è il cuore della fiera dedicata al tartufo che si svolge nella città per eccellenza di questa prelibatezza: Alba. Ma la manifestazione prevede anche esperienze sensoriali, show cooking e laboratori di cucina per grandi e piccini; e ancora degustazioni di vino e prodotti tipici, mostre e congressi, rassegne e raduni. Con un occhio sempre attento al folklore, con il Palio degli asini e le rievocazioni medievali. Insomma, alla Fiera del tartufo si Alba il gusto è garantito al pari del divertimento.
Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org
Cosa vedere
Il fulcro storico della città si trova in piazza Risorgimento, dove ha sede il Municipio. Sempre in piazza Risorgimento sorge il Duomo, imponente struttura che richiama l’origine tardo-gotica: esternamente si può ammirare l’alta torre campanaria, all’interno della cattedrale diversi dipinti, sculture e bassorilievi. Da piazza Risorgimento inizia via Vittorio Emanuele, il corso principale, mentre via Cavour è la strada che interseca piazza Risorgimento ed è quella dove meglio rimangono i segni medievali con le caratteristiche case-torri.
Nei dintorni
Nei dintorni di Alba vanno sicuramente visitate le residenze sabaude, il Castello Reale di Racconigi, il Castello di Pollenzo, il Castello di Govone e la Reggia di Valcasotto. Da non perdere anche i bellissimi complessi monumentali, come l’abbazia di Staffarda e il santuario di Vicoforte.
Come arrivare
Autostrada A6 Torino-Savona (uscita Marene, raccordo con la A33 Asti – Cuneo, uscita Cherasco quindi Pollenzo, superstrada per Alba SS231). Oppure Autostrada A21 Torino-Piacenza (uscita Asti Est, raccordo con la A33 Asti – Cuneo, superstrada per Alba SS231).