Conosciuto nella Pianura Padana fin dal Medioevo, un prato stabile è un prato che non ha subito alcun intervento di aratura o dissodamento, non coltivato e lasciato a vegetazione spontanea per moltissimo tempo, da un minimo di 12 mesi fino anche a centinaia di anni: è mantenuto esclusivamente attraverso lo sfalcio e la concimazione. Alla Fiera di Goito saranno presenti stand nei quali le latterie partecipanti esporranno i loro prodotti caseari, e come ogni anno non mancheranno la degustazione guidata delle eccellenze gastronomiche del territorio e la dimostrazione di produzione di formaggio.
Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org
Cosa vedere
Il Ponte della Gloria, il Monumento del Bersagliere, Villa Giraffa e la piazza del Municipio.
Nei dintorni
Le caratteristiche casematte, antichi punti di osservazione disseminati nel territorio, le sorgenti di acqua naturale e il corso del fiume Mincio.
Come arrivare
Da Bologna: Prendere l’autostrada Adriatica A14 in direzione di Milano, continuare per l’autostrada del Sole A1, immettersi sull’autostrada A22 Brennero – Modena, uscire a Mantova Nord, prendere la SS 10 in direzione di Mantova/Brescia, in prossimità di Mantova, prendere la Tangenziale Nord, continuare per la SS 236 e seguire le indicazioni per Goito. Da Mantova, prendere la SS 236BIS e proseguire per Marmirolo, Goito.