Mezzo secolo e non sentirlo: la Fiera nazionale del tartufo bianco, che celebra il prodotto più famoso e rinomato di Acqualagna, festeggia quest’anno la 50esima edizione. Dal 25 ottobre fino al 15 novembre la graziosa cittadina in provincia di Pesaro e Urbino ospiterà nella sua piazza principale gli stand dei commercianti di tartufo fresco, che rappresentano l’anima storica della manifestazione. Il Palatartufo, allo stesso tempo, sarà anche in questa occasione il più importante spazio di accoglienza per gli oltre 200.000 visitatori attesi: passeggiando fra i 4.000 metri quadri di spazi interni, i visitatori potranno assaggiare e acquistare ciò che di meglio offre la cucina tradizionale italiana, dalle produzioni legate al tartufo tipiche del territorio fino a molteplici prodotti che caratterizzano la gastronomia di altre regioni italiane. La secolare tradizione di ricerca, produzione e vendita del tartufo ad Acqualagna, fa sì che il suo mercato sia il luogo di incontro privilegiato per la promozione e la commercializzazione sia a livello nazionale sia internazionale. Acqualagna, inoltre, è sede di raccolta dei 2/3 dell’intera produzione nazionale del prezioso tubero, con circa 600 quintali di tartufo di tutti i tipi.
Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org
Cosa vedere
Il centro storico nel quale spicca la chiesa parrocchiale di santa Lucia e la Villa di Colombara con i resti di un’antica fattoria romana.
Nei dintorni
La gola del Furlo, Urbino e Città di Castello.
Come arrivare
Prendere l’autostrada A14 (da nord in direzione di Ancona e da sud in direzione di Napoli), uscire a Fano, continuare sulla superstrada E78 Fano-Grosseto, seguire la direzione Roma, continuare sulla SP 3, uscire in direzione Acqualagna – Piobbico – Città della Pieve.
Ti potrebbe interessare
https://www.fuoriporta.org/eventi/il-giorno-di-bacco-palombara-sabina-rm-15-nov/