Fiera di San Giuseppe – Scandiano – Reggio Emilia

scandiano 1commerciale e industriale, la manifestazione non ha perso negli anni la sua impronta principale, con quasi 150 espositori che metteranno in mostra tutto ciò che riguarda l’universo dei mezzi agricoli. Al loro fianco ci saranno le bancarelle del mercato e gli stand gastronomici, mentre i negozi del paese resteranno aperti: e così anche i più golosi e i “malati” di shopping troveranno pane per i loro denti. 

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere
Scandiano ha dato i natali ad alcuni importanti personaggi della storia italiana come Matteo Maria Boiardo, Lazzaro Spallanzani, Antonio Vallisneri, Romano Prodi e il fotografo Luigi Ghirri: un passato glorioso di cui il paese conserva ancora le tracce, dalla Rocca del Boiardo alla Torre dell’Orologio, fino a Casa Spallanzani.

Nei dintorni
Merita una visita Canossa, che tra i suoi colli e alla sommità delle sue rupi, racchiude suggestive bellezze architettoniche rappresentate dai castelli matildici, emblema del dominio della Contessa Matilde di Canossa, grande protagonista del Medioevo.

Come arrivare
Prendere l’autostrada del Sole A1 in direzione Bologna, uscire al casello di Reggio Emilia, seguire le indicazioni per il Passo del Cerreto (SS 63), continuare sulla SS 9, proseguire seguendo indicazioni per Scandiano.