Nel giorno di Pasquetta i migliori artigiani di tutta la Valle d’Aosta si danno appuntamento a Courmayeur: una delle più note stazioni sciistiche di tutta la regione si trasforma così in una grande bancarella a cielo aperto dove è possibile trovare davvero di tutto: dagli oggetti d‘uso per la casa e il giardino in legno alle sculture e gli oggetti decorativi in pietra, fino agli indumenti lavorati a mano. Tutti i visitatori possono ammirare le tipiche opere dell‘artigianato valdostano come le sculture, gli oggetti intagliati, le opere eseguite al tornio, gli oggetti per la casa, i giocattoli, i lavori in vannerie e quelli in ferro battuto. Saranno presenti alcuni tra i più quotati artigiani della regione, a cominciare dai “big” delle Fiere di Sant‘Orso di Aosta e Donnas che prenderanno posto con i loro banchi nella zona del Jardin de l‘Ange.
Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org
Cosa vedere
La Courmayeur mondana e commerciale ha il suo centro nella via Roma, con i negozi delle grandi firme internazionali e quelli dedicati agli sport di montagna, con i bar, ristoranti e locali dedicati allo svago e al divertimento. Tra le principali attrazioni culturali ci sono il Museo transfrontaliero del Monte Bianco, la Chiesa dei Santi Pantaleone e Valentino e il Museo Alpino Duca degli Abruzzi.
Nei dintorni
Arrivando da Aosta, prima di raggiungere Courmayeur, la Valdigne offre numerosi spunti per una sosta. Nel territorio dei comuni di La Salle e Morgex troviamo a 1200 metri, i vigneti e le cantine del bianco più alto d’Europa: il Blanc Morgex de la Salle. Procedendo verso Courmayeur troviamo poi il comune di Pré-Saint-Didier, centro termale con vista sul Monte Bianco.
Come arrivare
Autostrada Torino – Aosta – Courmayeur, uscite di Morgex e Courmayeur.