vercelli_fuoriporta

Fiera di Maggio – Vercelli (VC) – 31 maggio – 1 giugno

Da trentatré anni a questa parte, la Fiera di Maggio viene considerata un po’ come la “madre di tutte le fiere” a Vercelli. Un evento che torna quest’anno il 31 maggio e il 1 giugno con centinaia di espositori provenienti da tutta Italia, le cui bancarelle “invaderanno” viale della Rimembranza e tutte le zone limitrofe. Organizzata da Anva-Confesercenti, la Fiera punta ogni anno a diventare un importante evento di animazione economica, culturale ed associativa, affiancando agli espositori iniziative culturali, sportive, associative ed eno-gastronomiche. Curiosando fra i banchi i visitatori potranno trovare prodotti d’artigianato di tutto il mondo, abbigliamento, oggettistica per la casa, manufatti artigianali e mille altre specialità che trasformano questo evento in una grande festa. Un ampio spazio sarà riservato all’enogastronomia, da sempre un punto di forza della Fiera: anche in questo caso ci sarà la possibilità di gustare specialità culinarie tipiche delle diverse regioni italiane.

Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org

Cosa vedere

Storicamente di origine celtica, Vercelli divenne municipio romano nel I sec. a. C. (Vercellae). Da non perdere una visita alla basilica di Sant’Andrea (1219-1224) con l’annessa abbazia cistercense e la cattedrale (XVI-XVIII sec.), al Palazzo dell’Arcivescovado, e ancora al Duomo e al Museo del Tesoro del Duomo.

Nei dintorni

Casale Monferrato e Novara.

Come arrivare

Da Genova: prendere la E25 con direzione Ventimiglia e poi per Alessandria; prendere poi la direzione per Santhià e poi l’uscita Vercelli ovest (135 km). Da Torino: prendere la A4, E64 direzione tangenziale autostrade, seguire la direzione Vercelli, Alessandria, Genova, poi Vercelli ovest (78).